Incontri di lettura "Le voci dei libri"

31-ott-2018

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università degli Studi di Palermo, con la collaborazione del Settore Servizi per la Ricerca e diffusione della conoscenza scientifica, promuove “Le voci dei libri. Le biblioteche universitarie narrano la ricerca”, un calendario di incontri di lettura nelle biblioteche dell’Ateneo di Palermo.

L'iniziativa prenderà il via mercoledì 31 ottobre, presso la Biblioteca interdipartimentale di discipline umanistiche sez. I (Ed. 12, Viale delle Scienze, Palermo), e proseguirà con altri sei incontri a cadenza mensile fino a giugno 2019. Ogni incontro sarà affidato a uno o più docenti e ricercatori di UniPa che racconteranno il loro lavoro attraverso la voce di un libro che, a vario titolo e in diverse circostanze, ha segnato il loro percorso scientifico, mostrando così la stretta e non occasionale relazione tra la ricerca e la vita delle persone.

Il programma di attività si inserisce nel più ampio progetto di terza missione che UniPa si riconosce, volto al trasferimento di conoscenze, nella convinzione che la cooperazione tra comunità universitaria, biblioteche accademiche e territorio possa disegnare e consolidare uno scenario nel quale la ricerca scientifica riscopra ed eserciti un ruolo socialmente e politicamente attivo.

Il progetto rientra, inoltre, nell'ambito di "Palermo città che legge", riconoscimento che il Comune di Palermo ha ottenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali (MIBAC), in piena esecuzione dello spirito del "Patto per la lettura" promosso, tra gli altri, da UniPa.

Visualizza il programma

Mappa dell'evento

Biblioteca interdipartimentale di discipline umanistiche sez. I, Ed. 12, Viale delle Scienze

apr 24