Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Inaugurazione mostra Design & Territorio Università e aziende tra ricerca e innovazione

29-set-2017

Ascolta

Venerdì 29 settembre 2017, alle ore 18, al Real Albergo dei Poveri Corso Calatafimi, 217 a Palermo si inaugura la mostra Design & Territorio Università e aziende tra ricerca e innovazione.

Intervengono Leoluca Orlando Sindaco di Palermo, Francesca Spatafora Direttore del Polo Archeologico di Palermo A. Salinas, Maurizio Carta Presidente della Scuola Politecnica Unipa, Andrea Sciascia Direttore del Dipartimento di Architettura Unipa. Paolo Inglese Direttore del Sistema Museale di Ateneo Unipa, Franco Miceli Presidente dell’Ordine degli Architetti di Palermo, Gianni Di Matteo Presidente dell’ADI Sicilia Gabriella, Renier Filippone Presidente dell’Associazione Settimana delle Culture e Dario Russo Coordinatore del Corso di Laurea in Disegno Industriale Unipa.

Design & Territorio mette in scena il rapporto virtuoso tra Università e aziende, basato su ricerca, sperimentazione e innovazione. Sette aziende – design oriented – investono sugli studenti universitari e sul Laboratorio di disegno industriale di Dario Russo (Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo) per la progettazione di prodotti innovativi e comunicazione integrata. Tre aziende sono ormai per così dire addicted al laboratorio: Caruso Handmade, IDEA e Palumbo Marmi collaborano da diversi anni con l’Università portando avanti, con professionalità, il proprio percorso progettuale. Quattro newentry, la multinazionale Bibo-Diesse, l’innovativa startup Desigea, il tema non-aziendale Unipa e il tema Bagno del Futuro (a cui prendono parte tutte le aziende) hanno avvicinato gli allievi architetti al mondo del design, con risultati economici e di qualità, dimostrando che le aule accademiche rappresentano un’opportunità di crescita per studenti e aziende, in costante sinergia.