Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Inaugurati al Policlinico il Centro di addestramento alla Chirurgia generale ed endoscopica ed il Centro di addestramento alle cure neonatali

11-nov-2016

Ascolta

Il SURTRAR® (Surgery Training Room), centro per l’addestramento alla chirurgia, ed il NECTRAR (Newborn Care Training Room), per le cure del neonato e pediatriche sono stati presentati e inaugurati, in presenza del Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio Micari, presso il Dipartimento Materno Infantile, diretto dal prof. Giovanni Corsello, nei locali della Clinica Osterica e Ginecologica, diretta dal prof. Renato Venezia.

Il SURTRAR-Palermo è satellite del SIMHOS® (Simulated Hospital), in funzione dal 2012 presso il Polo universitario territoriale di Caltanissetta, presidente la prof.ssa Italia Di Liegro dove viene effettuata l’attività di tirocinio preclinico in Simulazione per il primo e secondo anno del Corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo, nel canale Hypatia.

Il SURTRAR-Palermo è stato ideato, progettato, costruito, finanziato e sarà diretto dal Direttore del SIMHOS, prof. Fabio Fiorino, che negli anni 1990-1993 ha messo a punto le metodologie didattiche “KTE®”, “Step-by-Step” e “Pelvic Hanon”, con forte razionale scientifico-pedagogico, rivolte al training procedurale e con cui, in 25 anni, sono stati addestrati un migliaio tra ginecologi e studenti in Medicina, con risultati entusiasmanti.

Nel SURTRAR sono presenti 8 training station: quattro “SKS-SLED” di nuovo disegno, evoluzione del brevetto di invenzione industriale “SKS” (Surgitrainer-Knottrainer-Suturetrainer; Fiorino-Maneschi, 1991), per l’addestramento alla chirurgia non endoscopica a diverso tipo di accesso, uniche a livello internazionale;  due postazioni per l’addestramento alla chirurgia endoscopica 2d e 3d; una postazione mobile per l’addestramento con tutor e/o per le dimostrazioni di strumentario e/o apparati chirurgici o altro; infine una postazione per lo studio classico delle procedure. Tutte le postazioni sono modulabili e ad assetto variabile e il Centro può assolvere diverse funzioni nell’ambito del training procedurale, e non solo di quello chirurgico o neonatologico.

Nel SURTRAR sono erogabili fino a 27000 ore/trainee di addestramento annui e tutto in soli 30 metri quadrati. Il Centro è rivolto ai medici in formazione specialistica di tutte le branche chirurgiche, generali e specialistiche, che ne cureranno anche la gestione, e prevede metodologie di tutoraggio prevalentemente indiretto, attraverso supporti cartacei e informatici. Nell’ambito delle attività del Centro, anche previa autorizzazione del direttore del Dipartimento, sarà possibile lo svolgimento di Corsi da parte di soggetti terzi.

L’attività del NECTRAR sarà curata, in qualità di Direttore e training tutor, dal prof. Mario Giuffrè, sia in forma di Corsi a cadenza da stabilire che in quella di addestramento in singolo, e verterà principalmente sulle manovre rianimatorie neonatali e pediatriche. SURTRAR e NECTRAR hanno anche funzione di sperimentazione didattica nel campo della simulazione e possono fare da catalizzatori per la convergenza di interessi scientifici di tutte le Scuole dell’Ateneo, basti pensare alla Politecnica per lo studio dei materiali per l’addestramento, alle Scienze umane per la docimologia e così via.

Il SURTRAR sarà aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 e può essere prenotato dai singoli specializzandi, anche nell’ambito di programmi di formazione procedurale studiati ad hoc con le singole Scuole di specializzazione afferenti al Policlinico Universitario “Paolo Giaccone”. Questa formula, definibile “palestra di chirurgia”, è unica. È allo studio una “app” per la gestione delle prenotazioni e il management dell’addestramento individuale.