5-lug-2017

Il pensiero di Adam Smith attraverso l'Europa ed oltre

Nell’ambito delle attività promosse dai dipartimenti UniPa di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (DSEAS) e di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (DEMS) si svolgerà la conferenza internazionale “From Scotland to the south of the Mediterranean. The Thought of Adam Smith through Europe and beyond”.

L'evento si aprirà giovedì 6 luglio, a partire dalle ore 8.30,  presso la Sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri (Piazza Marina, 61). I lavori proseguiranno dalle ore 15.00 della stessa giornata presso le Aule 9, 10 e 12 del Polo Didattico e alle ore 9.15 di venerdì 7 luglio presso l’Aula Li Donni del DSEAS (viale delle Scienze).

La conferenza, a cui prenderanno parte più di cinquanta studiosi provenienti da 34 Università europee, mediterranee e americane, è promosso dalle principali associazioni scientifiche internazionali nel campo della storia del pensiero economico e della storia intellettuale e ha il sostegno della Jepson School of Leadership Studies della University of Richmond. Il tema della conferenza è stato selezionato, tramite una competizione internazionale, dalla History of Economics Society che ha contribuito alla sua realizzazione erogando una apposita grant.

Il lavori della prima sessione plenaria prevedono la prolusione del prof. Piero Barucci seguita dalle lecture della prof.ssa Sandra Peart, Rettore dell’Università di Richmond, del prof. Craig Smith dell’Università di Glasgow e del prof. Giovanni Iamartino della Università di Milano.

Il comitato organizzatore della conferenza è composto da Fabrizio Simon, Anna Li Donni e Cristina Guccione, docenti dell’Ateneo di Palermo.

Visualizza la locandina e il programma

feb 12

mar 02

Il “Disagio diffuso” nel terzo millennio: tipologie, mutamenti e prospettive globali

Teatro Gregotti (Edificio 17) di viale delle Scienze

mar 05

Progetto di prevenzione della carie per gli italiani: hAICarie

Dipartimento Discipline Chirurgiche Oncologiche e Stomatologiche plesso Odontostomatologia - via Del Vespro 129

apr 19

Convegno internazionale “Le logiche della persuasione tra antropologia e retorica”

Polo Didattico, Edificio 12, Aula Seminari A e Aula Multimediale A.

Dal Rettore