Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Il dott. Michele Saporito selezionato per la Fellowship Europea

22-mar-2018

Ascolta

Randelli Saporito D'ArienzoLa European Society of Sport Traumatology, Knee Surgery and Arthroscopy (ESSKA) ha selezionato il dott. Michele Saporito, Assistente Medico in Formazione presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, diretta dal prof. Antonino Sanfilippo e della UOC di Ortopedia dell'Università di Palermo, diretta dal prof. Michele D'Arienzo, come partecipante alla prima edizione della Fellowship Europea dal titolo “Joint Preservation” in collaborazione con la Società Austro-Svizzero-Tedesca di Artroscopia e Chirurgia delle Articolazioni (AGA - Gesellschaft für Arthroskopie und Gelenkchirurgie), rappresentata dal Fellow Dott. Matthias Koch dell’Università di Regensburg, Germania.

La preservazione dei tessuti articolari, in seguito a traumi o patologie degenerative, è di grande importanza ed attualità in ambito di chirurgia ortopedica e di traumatologia dello sport.

La Travelling Fellowship ha preso inizio presso la clinica Orthopädische Chirurgie München di Monaco di Baviera, con il prof. Philipp Niemeyer, esperto in traumatologia dello sport ed in tecniche di riparazione cartilaginea del ginocchio e della caviglia. Il percorso è proseguito presso i laboratori di Biotecnologie Mediche dell’Università di Regensburg diretti dal prof. Peter Angele (past-president della AGA), specializzati in studi in vitro ed in vivo su metabolismo e tecniche colturali del tessuto cartilagine. A seguire è stato possibile apprendere tecniche di ricostruzione legamentosa, osteotomie correttive, riparazione cartilaginea e sostituzione articolare parziale del ginocchio, in sala operatoria con il prof. Angele presso la Clinica Sporthopaedicum di Regensburg, centro di eccellenza FIFA. Il viaggio ha fatto tappa in prosieguo in Austria, presso l’Institut für makroskopische und klinische Anatomie di Graz, dove è stato possibile seguire un corso CadaverLab su tecniche artroscopiche e mini-open di anca, ginocchio e caviglia, organizzato dalla AGA.

Le tappa successiva si è svolta presso l’Istituto Ortopedico G. Pini di Milano, accompagnati dal prof. Pietro Randelli, presidente della Società Italiana del Ginocchio Artroscopia Sport Cartilagine Tecnologie Ortopediche (SIGASCOT), nonché alto esperto di chirurgia artroscopia e protesica di ginocchio e spalla. Ultimo centro di eccellenza visitato, ricco di importanza storica per l’ortopedia italiana, è stato l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, sotto la guida del Prof. Stefano Zaffagnini e del suo staff, dove è stato possibile conoscere tecniche di ricostruzione legamentosa del ginocchio e di trapianto meniscale, nonché visitare i laboratori di ricerca dell’Istituto.

La fellowship si è conclusa a Stoccarda, presso i laboratori di tecnologie tissutali della TETEC®, dove è stato possibile osservare i processi di coltura dei condrociti destinati a trapianti autologhi.

http://www.esska.org/

http://www.aga-online.ch/