INCONTRI DI FORMAZIONE PER VOLONTARI, OPERATORI, DOCENTI CPIA (FAMI 2014-2020)

17-ott-2017

INCONTRI DI FORMAZIONE PER VOLONTARI, OPERATORI, DOCENTI CPIA (FAMI 2014-2020)

Nell’ambito del progetto FAMI “La forza della lingua”, la Scuola di Lingua italiana per Stranieri ha organizzato negli ultimi mesi alcuni incontri di formazione rivolti ad operatori di comunità, volontari o docenti dei CPIA. Gli incontri si sono svolti secondo due modalità: incontri di formazione teorica e incontri laboratoriali.

Gli incontri teorici sono stati strutturati attorno ai seguenti temi: focus su approcci, modelli e tecniche utilizzate nell’insegnamento della lingua a soggetti scarsamente alfabetizzati. Particolare attenzione è stata rivolta all’utilizzo di tecniche didattiche come il TPR (Total Physical Response) e all’applicazione di metodi come il Task-based language learning. Sono stati, inoltre, introdotti i test di valutazione linguistica prodotti dalla Scuola di Lingua italiana per Stranieri, come ausilio nella valutazione degli studenti e formazione delle classi.

Ampio spazio è stato riservato alla discussione e all’approfondimento delle abilità previste dai volumi Ponti di parole. Percorso integrato multimediale di lingua italiana per apprendenti adulti dai più bassi livelli di scolarità (www.pontidiparole.it), cioè ascolto, testualità, letto-scrittura, riflessione linguistica, produzione orale.

Durante gli incontri laboratoriali, i partecipanti ai corsi di formazione sono stati messi nelle condizioni di sperimentare il senso di smarrimento che un individuo scarsamente alfabetizzato può provare di fronte a testi sia orali sia scritti sconosciuti; a questo scopo, sono stati proposti alcuni laboratori in lingua spagnola, francese, inglese, ungherese, pulaar. Durante gli incontri finali, gli stessi partecipanti sono stati chiamati ad elaborare delle attività originali a partire da un input dato dal conduttore del corso: in particolare, è stata loro chiesta la didattizzazione di materiali didattici sulla base dei modelli precedentemente forniti.