I diritti dei lavoratori dopo il jobs act tra esigenze aziendali e tutele sociali

20-mar-2017

Nei giorni che vanno dal 20 al 22 marzo 2017 una serie di incontri di studio saranno organizzati dalla Scuola Superiore della Magistratura in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo ed il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Palermo. Questi incontri, avranno come oggetto l’approfondimento di alcune tematiche relative all’entrata in vigore del Jobs act, con particolare riferimento ai rapporti di collaborazione, al nuovo art. 2013 cod. civ. ed alla disciplina dei licenziamenti.

Il corso si propone di esaminare, attraverso il costante parallelismo con la disciplina nazionale del pubblico impiego ed il confronto con le differenti realtà europee, le tematiche maggiormente coinvolte dai recenti interventi normativi e foriere dei più vivaci confronti all’interno dei nostri tribunali. Nel dettaglio, saranno esaminate sia le problematiche relative alle forme contrattuali c.d. atipiche ed ai nuovi rapporti di collaborazione sia quelle attinenti al ruolo della contrattazione collettiva nazionale e decentrata in tema di inquadramento del lavoratore e di modifica sostanziale del rapporto. Saranno oggetto di particolare approfondimento i nuovi poteri datoriali in termini di ius variandi, di demansionamento, di modifica dell’orario di lavoro, di condotte discriminatorie, di forme di controllo a distanza e di tutela della privacy.

Programma:

20 marzo 2017 - Complesso Steri

ore 15 – 18 - Saluti dall’avv. Andrea Del Re, a seguire “ Il rapporto tra le fonti nel “nuovo” diritto del lavoro” Prof. Avv. Alessandro Garilli, “Autonomia, subordinazione e coordinazione” Dott. Claudio Antonelli, intervento del Prof. Avv. Paolo Tosi e del Dott. Francesco Centofanti

ore 17.00 dibattito e repliche

ore 18.00 fine lavori

21 marzo 2017 - Corte di Appello di Palermo

ore 9.00 - “La disciplina dei licenziamenti: dalla L. 92/2012 al d.lgs.81/2015” Dott.ssa Gabriella Marchese, a seguire l’intervento del Prof. Avv. Raffaele De Luca Tamajo, della Dott.ssa Francesca Spena, della Dott.ssa Chiara Colosimo e del Dott.ssa Lavinia Buconi.

ore 12..00 Dibattito e repliche

ore 15.00” Il novellato art. 2103 c.c. ed i controlli datoriali” Dott.ssa Laura Romeo, intervento della Prof.ssa Marina Brollo , del Dott. Fabrizio Amendola, del Prof. Alessandro Bellavusta, dell’ Avv. Accursio Gallo

ore 17.15 Dibattito e repliche

ore 18.00 fine lavori

22 marzo 2017 - Corte di Appello di Palermo

ore 9.00 – “La posizione processuale del lavoratore” Prof. Avv. Massimiliano Marinelli

“Il nuovo mercato del lavoro tra Diritto ed Economia” Dott. Paolo Sordi , intervento del Prof. Avv. Tiziano Treu e del Prof. Emiliano Brancaccio

ore 11.45 Dibattito e repliche

giu 21

A Palermo il Congresso Internazionale “Advances in Cardiovascular Disease 2018”

Sala Gialla “Piersanti Mattarella” - Palazzo dei Normanni - Aule del Complesso Polididattico

giu 22

"Fuoricinema Mediterraneo" all’Orto Botanico di UniPa

Orto Botanico, via Lincoln 2

giu 25

Summer School "Climate change and environmental pollution and restoration”

Edificio 8, campus universitario di Viale delle Scienze

giu 25

Presentazione del libro di Gianfranco Viesti (Università di Bari) “La laurea negata”

Dipartimento di Scienze politiche e relazioni internazionali - via Maqueda, 324

giu 26

Kick-off meeting del progetto Biotechnologies for human health and blue growth “BITHOS”

Aula A della Sezione di Biologia animale ed Antropologia biologica del dipartimento STEBICEF, via Archirafi, 18

lug 31

Graduation Day della sessione estiva di laurea

piazza Sant'Anna, Palermo

set 10

4th IEEE International Forum on Research and Technologies for Society and Industry (IEEE RTSI 2018)

Aule satellite della Presidenza e nell’Aula “Capitò” della Scuola Politecnica in viale delle Scienze.

Dal Rettore