11-ott-2017

Fotogallery “Notte dei Ricercatori”: laboratori, conferenze, spettacoli e visite guidate presso i Musei UniPa

Si è svolta a Palermo e simultaneamente a Perugia, L'Aquila, Ancona e Cascina, la Notte dei Ricercatori SHARPER con il coinvolgimento di UniPa e del Sistema Museale di Ateneo che ha ospitato una serie di eventi ed attività dedicati a scienza, innovazione, tecnologia con lo scopo di avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca.

La Notte dei Ricercatori SHARPER Sharing Researchers’ Passion for Engagement and Responsibility è un progetto europeo cofinanziato dalla Commissione Europea nel quadro delle Azioni Marie Skłodowska-Curie del programma Horizon 2020 - GA 722981 ed è uno dei sei progetti selezionati in Italia dalla Commissione, coordinato da Psiquadro, che ha come partner l’Università degli Studi di Perugia, l’Università Politecnica delle Marche, i Laboratori Nazionali del Gran Sasso - INFN, l'Università di Palermo, il Consorzio EGO e Observa Scienza e Società.

L’Università degli Studi di Palermo ha  partecipato all’edizione 2017 coordinando un gruppo formato da Istituto Biomedicina e Immunologia Molecolare (IBIM-CNR) Palermo, Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati (ISMN-CNR) Palermo, Istituto di BioFisica (IBF-CNR) Palermo, Istituto Nazionale AstroFisica (INAF-Osservatorio Astronomico) Palermo, Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD-CNR) Palermo, Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia (INGV) Palermo, Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo (INAF-IASF), Fondazione Ri.MED, ISMETT, Consorzio ARCA, le Associazioni PalermoScienza, Natura Vivente, Geode, AstridNatura, la Lega Navale Italiana Palermo Centro e l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRCampus).

La manifestazione ha visto il coinvolgimento del Sistema Museale di Ateneo; in particolare si è svolta la sessione “Open Lab – Aspettando la Notte” con visite guidate presso il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi della Scuola Politecnica, la Sala Mostre Anna Maria Fundarò e il Dipartimento di Fisica e Chimica (DiFC) di UniPa.  Il Museo di Zoologia “P. Doderlein” e la Casa Martorana (Ex Presidenza Facoltà di Architettura) hanno ospitato una serie di incontri in cui si è discusso di arte, cultura, scienza, società e tecnologia. L’Orto Botanico si è trasformato in un vero e proprio laboratorio a cielo aperto ospitando un vasto pubblico di tutte le fasce di età in un clima festoso grazie alle attività proposte e animate dai ricercatori.

L’iniziativa si è svolta con la collaborazione ed il supporto di istituzioni nazionali e locali convinte dell’importanza che la ricerca può avere per lo sviluppo territoriale e per la crescita dell’intero Paese.

Fotogallery della "Notte dei Ricercatori - SHARPER” ad UniPa sulla pagina Facebook ufficiale di Ateneo

dic 06

Allo Steri la Mostra "Madè Nativity"

Sala delle Verifiche - Complesso Monumentale dello Steri