Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Firme one-shot “usa e getta” rilasciate tramite l’identificazione con SPID

13-mar-2024

Ascolta

Gli Operatori RAO unipa non sono autorizzati a rilasciare firme digitali a persone diverse da quelle strutturate (Docenti, personale TAB) o con un rapporto contrattuale in essere (cultori di materia, docenti a contratto, Tutor di tirocinio, ..) e la cui funzione richieda l'uso della firma digitale.

In particolare non è possibile il rilascio della firma digitale se il rapporto contrattuale non è già in essere. Per chiarire il contratto da stipulare con unipa va firmato prima con un certificato di firma personale, magari one shot. Non è possibile richiedere a unipa un certificato di firma digitale per potere firmare il contratto da stipulare.

Si può fare richiesta di rilascio della firma digitale rilasciata da unipa, per l'uso istituzionale previsto dall'incarico (ad esempio verbalizzazione degli esami), solo dopo che il contratto è stato stipulato e regolarizzato in tutto (compresa la firma).

Sia Infocert che gli altri operatori certificati per il rilascio di firme digitali, danno la possibilità di acquistare pacchetti di firme digitali one shot, monouso, a consumo, da utilizzare un certo numero di volte. A differenza di quelli standard, utilizzabili in numero illimitato per firmare tutte le volte che si vuole nell'arco di tempo di validità del certificato di firma digitale (solitamente tre anni).

La presente guida Infocert espone i passaggi necessari alla nuova possibilità di Firma con SPID, disponibile su GoSign Desktop. Si tratta dell’utilizzo di un “servizio a consumo” con firme one-shot “usa e getta” che vengono rilasciate tramite l’identificazione con SPID.

E’ possibile utilizzare lo SPID di qualsiasi provider.

Lo stesso consentono di fare gli altri provider certificati (Poste Italiane, Aruba, ...) che trovate al seguente Elenco Ufficiale.

N.B.: questa tipologia di firma digitale one shot è per uso personale e non può essere usata per la firma dei verbali d'esame e non ha niente a che vedere col portale della didattica unipa.