Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Esame di Stato Medico-chirurgo - Seconda sessione 2016

11-feb-2016

Ascolta

Sono indette, ai sensi dell'Ordinanza Ministeriale 11 gennaio 2016  n. 4, per l'anno 2016 la prima e la seconda sessione degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni di Medico Chirurgo.

NORME GENERALI

La domanda, in carta semplice, relativa alla seconda sessione 2016, deve essere presentata, anche dai laureandi, direttamente presso il Servizio Formazione Specialistica Post-Lauream ed Esami di Stato dell’Università degli Studi di Palermo o spedita, improrogabilmente entro il 3 ottobre 2016 a mezzo raccomandata A.R. (a tal fine fa fede la data dell'ufficio postale accettante) all'indirizzo: Università degli Studi di Palermo “Servizio Formazione Specialistica Post-Lauream ed Esami di Stato” -  Viale delle Scienze - Edificio 3 - 90128 Palermo, con l'indicazione sulla busta della seguente dicitura: "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AGLI ESAMI DI STATO DI MEDICO CHIRURGO".

 La domanda, deve essere corredata dai seguenti documenti:

  • Dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, del titolo di studio conseguito, necessario per la partecipazione all’esame di Stato;
  • attestazione in originale del versamento di € 49,58,  sul c.c.p. n. 205906, intestato a:
    Agenzia Entrate - Centro operativo di Pescara (da ritirare presso l’ufficio postale)
    causale: tassa di ammissione agli esami di Stato;
  • MAV (stampato tramite il Portale Studenti al termine della compilazione della pratica) in originale del versamento di € 300.00
    intestato a: Università degli Studi di Palermo
    causale: contributo di partecipazione agli esami di Stato;
  • fotocopia del documento di identità.


IMPORTANTE:

I candidati che non hanno provveduto a presentare la domanda nei termini indicati, sono esclusi dalla sessione degli esami cui abbiano chiesto di partecipare.

 

I candidati che hanno chiesto di partecipare alla prima sessione 2016 e che, per impossibilità sopravvenuta non l'hanno fatto, possono presentarsi alla seconda sessione dello stesso anno producendo a tal fine nuova domanda entro la data del 3 ottobre 2016, facendo riferimento alla documentazione già allegata alla precedente istanza e usufruendo, solo in questo caso, del pagamento della tassa e del contributo già effettuato per la prima sessione.

I candidati che conseguono il titolo accademico successivamente alla scadenza del termine per la presentazione della domanda e comunque entro l' 1 aprile 2016 per la prima sessione e il 2 novembre 2016 per la seconda sessione 2016, termini fissati con decreto del Rettore n. 475/2016 per il conseguimento del titolo stesso, sono tenuti a produrre l'istanza nei termini prescritti con l'osservanza delle medesime modalità stabilite per tutti gli altri candidati, allegando una dichiarazione dalla quale risulti che hanno presentato la domanda di partecipazione agli esami di laurea.

L'esame di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo consiste in un tirocinio pratico e una prova scritta.

Il tirocinio è una prova pratica a carattere continuativo della durata di tre mesi, svolto presso le strutture di cui al comma 1 dell'art. 2 del decreto ministeriale 19 ottobre 2001, n. 445 secondo le modalità previste dai successivi commi del predetto art. 2.
La data di inizio del predetto tirocinio, per la seconda sessione, è fissata  al 3 novembre 2016.

Alla prova scritta si accede previo superamento del tirocinio pratico di cui all'art. 6.
La prova scritta si svolge, per la seconda sessione, il giorno 15 febbraio 2017.
La prova scritta consta di due parti che si svolgono, in sequenza, in un'unica giornata. Ciascuna delle due parti consiste nella soluzione di 90 quesiti a risposta multipla estratti dall'archivio di cui al comma 4 dell'art.4 del d.m. n. 445 del 2001. Il predetto archivio contenente almeno cinquemila quesiti è reso pubblico mediante pubblicazione sul sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (esame.miur.it) almeno 60 giorni prima della data fissata per la prova scritta.

 

Tassa di abilitazione all'esercizio professionale

L'articolo 190 del Testo unico approvato con R.D. 31 agosto 1933, n. 1592, prevede il pagamento di una tassa a carico di coloro che conseguono l'abilitazione all'esercizio professionale.  La regione Sicilia con la L.R. 25 novembre 2002, n. 20, art. 29, per coloro che sono provvisti di titolo accademico conseguito in uno degli atenei avente sede in Sicilia, ha fissato l’importo della suddetta tassa in euro 52,00. Il pagamento della tassa deve essere dimostrato all'atto della richiesta del primo certificato o del titolo di abilitazione.

Ascolta

SCADENZE:

 SECONDA SESSIONE 2016 

  • Presentazione domanda: 3 ottobre 2016
  • Conseguimento laurea entro il giorno 2 novembre 2016

La data di inizio del tirocinio è fissata al 3 novembre 2016;
la prova scritta si svolge il giorno 15 febbraio 2017.

 

Ascolta

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AGLI ESAMI DI STATO DI ABILITAZIONE

(La compilazione della domanda sul portale degli studenti potrà essere effettuata a partire dal 22 settembre 2016)

Lo studente, previa registrazione sul Portale Studenti, utilizza le proprie credenziali per la compilazione e la stampa della domanda di partecipazione agli esami di Stato di abilitazione alla professione.
Coloro che risultano già iscritti al Portale Studenti, possono utilizzare le proprie credenziali senza dovere effettuare una nuova registrazione.
La registrazione al Portale Studenti è obbligatoria per tutti coloro che vogliano sostenere un Esame di Stato di abilitazione professionale.
Nella procedura di registrazione (composta da 4 passaggi) lo studente specifica i propri dati anagrafici, di residenza e di domicilio, indicando altresì un indirizzo e-mail valido, al quale vengono comunicate le modalità di attivazione dell’account personale ed i valori dello username  e della password. Dopo la registrazione lo studente può modificare la password e l’indirizzo e-mail, previo controllo di validità del nuovo indirizzo.
Infine, sia contestualmente alla registrazione o anche in una fase successiva, lo studente, previa specificazione di un qualsiasi MAV pagato in precedenza e del proprio numero di matricola, può farsi riconoscere dal sistema automatico come studente titolare di una determinata carriera universitaria (procedura di attivazione automatica del profilo studente).

La compilazione della domanda di partecipazione agli Esami di Stato, può essere effettuata utilizzando una delle seguenti voci, presenti all’interno della sezione Pratiche Studente del Portale Studenti:

  • Nuova pratica: pagina mediante la quale è possibile creare una nuova pratica;
  • Le mie pratiche: pagina mediante la quale è possibile visualizzare la lista delle proprie pratiche e i dati principali associati ad esse.


Finché una pratica risulta “Da completare sul web”, la pratica può essere modificata ed anche eliminata: le modifiche ai dati associati alla pratica vengono gestite mediante uno specifico wizard di compilazione per passi. Una volta confermata la pratica sul web, è possibile procedere alla stampa della domanda. In caso di errori, il candidato può decidere di compilare una nuova pratica, specificare correttamente i dati e generare una nuova domanda di partecipazione agli esami di Stato, ignorando la vecchia pratica confermata.

Per la stampa della domanda è necessario che nel proprio PC sia installato Acrobat Reader.

Eventuali informazioni sulla compilazione della pratica on-line possono essere richieste ai seguenti numeri telefonici 091/23890733 - 091/23890748 - 091/23899505 - 091/23890636 o inviando una e-mail al seguente indirizzo: esamistato@unipa.it .

Entra nel Portale Studenti