EVENTO/Tutela dell’ambiente vuol dire vivere meglio

6-dic-2011

Biodiversità e alimentazione è il tema di SoleXP 2011, il Festival di sostenibilità e legalità che si terrà allo Steri dal 6 all’8 dicembre. Il Festival, realizzato da CoMeSS, il Consorzio Mediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile, da anni impegnato nello sviluppo locale, giunge alla sua terza edizione e si svolge non a caso nella sede centrale dell’Università: Palazzo Chiaramonte Steri, che rappresenta non solo uno straordinario bacino di interesse culturale ma soprattutto un simbolo del futuro in quanto luogo di formazione per le prossime generazioni.
Il via a SoLeXP avverrà martedì 6 dicembre nella Sala delle Armi (la Vucciria di Guttuso, piano terra) con un focus di grande interesse sulla certificazione genetica del vino di origine siciliano, attraverso la quale il vino siciliano si doterà di un ulteriore strumento per l’affermazione sui mercati esteri grazie ad una “patente” che può dare indicazioni certe sui vitigni, sulla provenienza delle uve e dei lieviti, secondo un principio di tracciabilità ritenuto ormai irrinunciabile per garantire la qualità dei prodotti agroalimentari e che presto sarà indispensabile anche per consentirne l’export verso i paesi più attenti alla salubrità. Intervengono Elio D’Antrassi, Assessore Regionale per le Risorse Agricole e Alimentari; Domenico Pignone, Direttore del Dipartimento Agroalimentare del CNR, Roma; Francesco Carimi, direttore dell’Istituto di Genetica Vegetale di Palermo IGV-CNR; Paolo Censi, docente associato di geochimica presso l’Università degli Studi di Palermo; Paola Quatrini, Docente presso il Dipartimento di Biologia Cellulare e dello Sviluppo dell’Università degli studi di Palermo; Daniele Oliva, dirigente tecnico dell’IRVV – Istituto Regionale della Vite e del Vino; Sandro Drago, Ricercatore ed Amministratore, BioNat Italia; Mariarosaria Di Pierro, Ricercatore e Amminitratore Unico, BioSensorNat; Salvatore Li Petri, Direttore generale Cantine Settesoli; Lilly Ferro, Presidente cooperativa Cantina Primavera (gruppo Fazio Wines); Giuseppe Benanti, Proprietario e Amministratore unico dell’azienda Vinicola Benanti; Antonio Parrinello, Capo Progetti Cantine Trapanesi Riunite (CTR); Carmela Di Bella, Amministratore Unico Bonivini (I.C.ONE S.r.l.); Luigi Saladino, Responsabile azienda Vivai Saladino;.
Dalle 18 alle 21 nel chiostro dello Steri sarà possibile anche visitare la mostra Il pescato ed il mare che illustra, attraverso le splendide immagini della ricercatrice CNR Angela Cuttitta  la storia millenaria del legame tra la Sicilia e il mare, storia di partenze ed arrivi, storia di un rapporto forte che ha dato per secoli sostentamento economico ad intere comunità. Quella storia è scritta nei gesti, nelle abitudini, nel patrimonio che, spesso inconsapevolmente, piccoli e grandi pescatori siciliani custodiscono con il rigore delle tradizioni e con la conoscenza entusiasmante del mare. La mostra è in collaborazione con l’Istituto per l’Ambiente Marino e Costiero (IAMC) del CNR di Capo Granitola, che si occupa di ricerca applicata agli ecosistemi marini, ed in particolare alle interazioni tra variabili ambientali e risorse rinnovabili del mare, così da poterne garantire uno sfruttamento razionale e sostenibile.