Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

EVENTO/La città di Palermo celebra i 150 anni dall’Unità di Italia

23-mar-2011

Ascolta

Giovedì 24 marzo 2011, nella sala “Dalla Chiesa” di Palazzo Jung a Palermo, alle 10.30 presentazione dell'evento “Il Risorgimento Italiano e il suo revisionismo: due facce di una sola medaglia, l’Italia”, che sarà celebrato, in memoria dei 150 anni dell’Unità di Italia, a partire dal 31 marzo 2011.
L’evento, ospitato dal Magnifico Rettore allo Steri, è organizzato dall’Associazione Suggestioni Mediterraneee con il patrocinio, tra gli altri, del Senato della Repubblica, della Camera dei deputati, della Regione Sicilia, dell’Assemblea Regionale Siciliana, dell’Istituto Sacro Romano Impero e dalla Rai, prevede  a latere dei lavori convegnisti, che avranno inizio alle 9 del 31 marzo, la presentazione del concorso “Il risorgimento italiano, il ruolo dei corpi storici della Guardia di Finanza e dei Carabinieri: interpretazioni libere delle vicende”.
Sempre nella giornata del 31, alle ore 19, sarà inaugurata  la mostra rievocativa  “l’Anima dei corpi” e la “Mostra storico-postale Siciliana” che sarà ospitata fino 30 aprile nella Sala delle Armi di Palazzo Steri.
L’esposizione ospiterà: collezioni private del marchese dott. Enrico Fumo Franco e famiglia Martorana Genuardi; del Cav. Como e del Cav. Sammarco, del Sacro Militare Ordine costantiniano di San Giorgio; ceramiche d’Arte di Elisa Messina, la "Mostra Storico-Postale Siciliana nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia" organizzata dalla Associazione Nazionale di Storia Postale Siciliana - Palermo con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Provinciale di Palermo e dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - Comitato di Palermo; il Museo Targa Florio di Cerda; del Comando Regionale della Guardia di Finanza Sicilia, del luogotenente  Michele Nigro, la sartoria teatrale Pipi; Oggi Sposi Sicilia con i loro espositori
La giornata di lavori si concluderà con l’esibizione alle ore 20.45 dei “Supernova Sound” Ensemble e nuovi talenti musicali con Performance artistica del maestro Antonio Fumo Franco.
Alle 22.30 la consegna delle targhe commemorative offerte da Lions Club Palermo Mediterranea, Rotary Club Sidicino Società attiva - Associazione Culturale assegnazione del premio “Eroi senza tempo” in onore di coloro che oggi come 150 anni fa lottano ancora per la libertà: al corpo storico dell’Arma dei Carabinieri, al corpo storico della Polizia di Stato, alla Associazione dei Volontari di Capitano Ultimo Onlus, alla Associazione Anti Racket di Monreale, alla Associazione Impresa Donna di Trapani.
In occasione della cerimonia commemorativa le Poste italiane faranno l'emissione di un annullo speciale che sarà distribuito con delle apposite Cartoline rievocative, offerte da “Oggi Sposi Sicilia”, ai visitatori della mostra e anche ai giornalisti che interverranno alla conferenza stampa di presentazione dell’evento.
Info: Stella Pucci Di Benisichi, presidente dell’Associazione “Suggestioni Mediterranee, tel. 349/1243847.