EVENTO/Esperienzainsegna, oltre diecimila visitatori in 10 giorni

28-feb-2011

Chiusura in bellezza per EsperienzaInsegna2011, che dal 19 al 28 febbraio ha portato al Polididattico dell’Ateneo di Palermo la divulgazione scientifica con mostre, convegni e laboratori. Oltre 10mila visitatori e la partecipazione di più di 90 scuole per una manifestazione che è ormai diventata una delle più importanti realtà di divulgazione scientifica nel Sud Italia. L'edizione di quest'anno era dedicata alla chimica, e coincideva con l'inizio dell'Anno Internazionale della Chimica, proclamato dalle Nazioni Unite.
La manifestazione, a cura di Carmelo Arena e Marcellina Profumo, è stata organizzata dall'associazione PalermoScienza assieme a ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, assessorato Istruzione e Formazione professionale della Regione siciliana e Università di Palermo.
La chiusura ufficiale di EsperienzaInsegna2011 è affidata al concerto organizzato al  Conservatorio “Vincenzo Bellini” stasera alle 21, nella Sala “Scarlatti” con l’Orchestra da Camera “Salvatore Cicero”, diretta dal Maestro Luigi Rocca. Il concerto sarà preceduto da una lezione sulla fisica degli strumenti ad arco.
Tra gli appuntamenti degli ultimi giorni della manifestazione, da segnalare che sabato si è svolta la premiazione del concorso di idee “Effetto Domino”, organizzato dall'associazione Palermoscienza in collaborazione con il corso di laurea in Disegno industriale della facoltà di Architettura. Lo scopo del concorso era stimolare nuove idee per  exhibit interattivi dedicati alla divulgazione scientifica, in particolare sul tema del trasporto di informazioni. Ai partecipanti era richiesto di progettare un exhibit in cui il moto si propagasse senza spostamento di materia, come in un domino a cascata, facendo sperimentare all’osservatore la possibilità di trasporto di informazione senza trasporto di materia. Vincitore è risultato il progetto Xilòmino, di Donatella Craparo, Luisa Di Martino e Rita Martinelli, che usa musica e luce per raccontare la trasmissione di informazioni a distanza. Il premio consiste nella realizzazione e produzione del prototipo vincitore, che diventerà così un exhibit a disposizione di scuole e centri di divulgazione.
Quello che non finisce è l'impegno dell'associazione Palermoscienza per sperimentare forme innovative di didattica e comunicazione della scienza. I laboratori didattici di EsperienzaInsegna, cui hanno partecipato oltre 2700 persone, erano infatti solo l'inizio di un grande grande progetto didattico regionale che proseguirà fino al prossimo autunno, “Impariamo le scienze per conoscere e divertirci 2011”, rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della Regione siciliana per avvicinarli al lavoro sperimentale e al mondo del laboratorio, fino alla progettazione e la produzione di exhibit scientifici. Il prossimo appuntamento è quindi all'autunno per la presentazione dei risultati del progetto.