EVENTO/Cosmo Segreto, alla scoperta dell'astronomia sconosciuta

2-mag-2011

Dal 2 all’11 maggio a Palermo sarĂ  aperta al pubblico e alle scuole la mostra “Cosmo Segreto - Alla scoperta dell'astronomia sconosciuta”, allestita nella suggestiva cornice delle segrete di Palazzo dei Normanni e nella cripta della Cappella Palatina.
La mostra è stata organizzata in occasione del 55° Congresso Nazionale della SocietĂ  Astronomica Italiana (SAIt), dall’INAF - Osservatorio Astronomico di Roma, dall’ASI Science Data Center dell’Agenzia Spaziale Italiana e dall’INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo, in collaborazione con l’Assemblea Regionale Siciliana, l’Arcidiocesi di Palermo - Cappella Palatina e la Fondazione Federico II. “Cosmo segreto ha il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana e della Provincia Regionale di Palermo”.
Il visitatore potrĂ  compiere un viaggio nella storia della ricerca scientifica e tecnologica in campo astrofisico, da Tolomeo alle osservazioni dallo spazio tramite l’utilizzo di satelliti ad alto contenuto tecnologico. La mostra aiuterĂ  a comprendere il modo in cui gli astronomi hanno studiato l'universo nel corso dei secoli attraverso l’evoluzione dell’immagine astronomica, denominatore comune del percorso. Alle antiche e spoglie pareti delle segrete faranno da contraltare immagini astronomiche, exhibit multimediali, e proiezioni tridimensionali.
La mostra è suddivisa in quattro sezioni:
•    Da Tolomeo a Ticho Brahe, rappresentazione grafica dell'immagine astronomica
•    Da Galileo a Padre Secchi, immagine astronomica come catalogazione di eventi
e prime elaborazioni astrofisiche
•    Dalle lastre fotografiche agli strumenti di nuova generazione
•    Strumentazione da Terra e dallo spazio con l'utilizzo di rivelatori dalle
onde Radio ai Raggi Gamma
I visitatori saranno guidati da personale dell'INAF - Osservatorio Astronomico di Roma e dell'ASI/ASDC, insieme a volontari del progetto di Servizio Civile Nazionale "Edutainment presso l'Osservatorio Astronomico di Palermo" e a divulgatori dell'associazione Specula Panormitana.
Dal lunedì al sabato la mostra è aperta dalle 9 alle 17, la domenica dalle 9 alle 13, l’ingresso è gratuito, su prenotazione per le scuole.
Per informazioni e prenotazioni http://webdiva2.mporzio.astro.it/
Eccezionalmente la mostra sarà aperta nella notte di lunedì 2 maggio, anche dalle 20 alle 23.
Inoltre, durate tutta la settimana dal 2 al 7 maggio sono previste varie attivitĂ  collaterali, che includono aperitivi scientifici, presentazioni di libri, una conferenza e una tavola rotonda aperte al pubblico e osservazioni notturne del cielo. Durante gli eventi l’azienda vitivinicola Planeta offrirĂ  al pubblico il proprio vino “La segreta”.
Per maggiori dettagli si veda il programma dettagliato all'indirizzo: