Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

EVENTO/Amici della Musica: Michael Nyman Live in Palermo

22-feb-2012

Ascolta

Lunedì 27 febbraio 2012, alle ore 21.15, approda al Politeama Garibaldi il pianista - compositore Michael Nyman (Il mistero dei giardini di Compton-House, Giochi sull'acqua, Lezioni di Piano..) per un concerto con proiezioni-video in esclusiva nazionale. Riduzioni sul biglietto per il popolo Unipa.
L'idea fondamentale del progetto, intitolato The Piano Sings, è quella di sonorizzare dal vivo alcuni cortometraggi del cinema muto e video di autori contemporanei, tra cui lo stesso Michael Nyman.
Al primo gruppo, appartiene per esempio Á propos de Nice ("A proposito di Nizza", Francia 1930, b/n, 25') del regista Jean Vigo. Si tratta di un film - documentario che offre un ritratto trasgressivo e del tutto non convenzionale di Nizza: a un esordio incentrato sullo scenario naturale della Costa Azzurra segue infatti la descrizione dello spazio urbano, con i suoi casinò, il carnevale, la promenade, le ragazze, i bar con i tavolini al sole. La Nizza più mondana e spensierata viene però messa brutalmente a confronto con la "l'altra faccia" dei quartieri popolari. Nell'assenza un di un vero plot o protagonista, prevalgono sullo schermo i volti degli abitanti di Nizza, spesso ripresi di nascosto dalla macchina da presa, secondo l'idea lanciata un anno anni prima da Dziga Vertov con il suo famoso Uomo con la macchina da presa (1929).
Tra i video contemporanei figurano invece due opere realizzate dallo stesso Michael Nyman, che si presenta per la prima volta a Palermo come regista. È il caso di Witness I e II, che nascono da una serie di fotografie di zingari o gitani internati in campi di concentramento francesi durante la Seconda guerra mondiale o di ebrei polacchi rinchiusi ad Auschwitz.
“Inizialmente non pensavo di realizzarne un film e le ho conservate per molto tempo ha dichiarato riguardo alla genesi dei due cortometraggi Michael Nyman - poi ho deciso di creare questi due video. Io non compongo mai musica originale per i miei film, sono tutti brani preesistenti. La musica e il cinema sono due attività molto diverse tra loro e che cerco di non sovrapporre. Io giro sempre con una piccola macchina digitale e dovunque vada riprendo delle immagini di situazioni che mi incuriosiscono. Questi cortometraggi sono stati realizzati più di tre anni fa: oggi sono diventato un po' più sofisticato, ma non molto”.
E' da notare che per i suoi video, Michael Nyman utilizza soprattutto brani già esistenti del suo repertorio: il concerto sarà dunque un'occasione per riascoltare "dal vivo" i brani più famosi del compositore inglese.
La mattina del concerto, alle ore 11, Michael Nyman incontrerà il pubblico presso la aala Scarlatti del Conservatorio "Vincenzo Bellini" di Palermo (ingresso libero). I biglietti sono già disponibili presso Modusvivendi Libreria (via Quintino Sella, 79 - tel. 091/323493) e presso tutti i punti vendita dei circuiti Box Office Sicilia e Tickettando.
Info: Associazione Siciliana Amici della Musica - tel. 091/6373743  info@amicidellamusicapalermo.it - www.amicidellamusicapalermo.it