EVENTO/Ad Architettura si presenta il Presidio sanitario Unipa

14-mag-2011

Lunedì 16 maggio 2011, l’Università di Palermo ospita presso l’edificio di Architettura il Mamma-Day, convegno dedicato all’informazione e alla prevenzione del tumore della mammella, nel corso del quale sarà presentato il presidio sanitario di viale delle Scienze. La giornata avrà inizio alle 8.30 con la predisposizione dell’elenco delle richiedenti che volessero sottoporsi a visita senologica e indagini strumentali. Alle 9 si prosegue con i saluti di Angelo Milone, preside della Facoltà di Architettura e del rettore Roberto Lagalla. La presentazione dell’Amu – ambulatorio medico universitario – istituito presso un’aula attrezzata dell’edificio 14, si terrà alle 9.45.
I servizi dell’ambulatorio, iniziativa promossa in partnership con l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Policlinico Paolo Giaccone”, sono rivolti a tutti gli studenti, specializzandi, dottorandi e borsisti dell’Ateneo. Amu offrirà prestazioni di cardiologia, malattie dell'apparato respiratorio e gastroenterologia, ginecologia e medicina generale (esclusi gli interventi di pronto soccorso). Alle 10.45 sarà presentato il “Progetto Giaggiola” sull’indagine e la prevenzione della patologia nel territorio palermitano. A seguire, alcuni medici e docenti della Facoltà di Medicina relazioneranno sull’argomento. La sessione mattutina si concluderà alle 13.30 con un light brunch, per proseguire alle 15.30, quando sarà affrontato il tema “Salute e sicurezza nelle nostre case: più prevenzione, meno inquinamento indoor”. Chi aderirà al convegno, potrà usufruire di un Open Coffee - bar nel pomeriggio. Chiuderà l’evento la performance del cabarettista Ivan Fiore.