EVENTI/Laurea hc a Florian Popa dell’Università di Medicina di Bucarest

20-lug-2009

Chirurgo famoso in campo internazionale, autore di centinaia di lavori scientifici, in riviste specializzate rumene e straniere, nonché autore di testi universitari per studenti e specializzandi, ha dato impulso nel suo Paese alla chirurgia plastica, toraco-polmonare e cardiovascolare. Florian Popa, rettore dell’Università di Medicina e Farmacia  “Carol Devila” di Bucarest, ha ricevuto dal rettore Roberto Lagalla la laurea honoris causa in Medicina e Chirurgia dell'Università di Palermo. La cerimonia, nella Sala Magna dello Steri, alla presenza anche del rettore de La Sapienza di Roma, Luigi Frati, ha previsto la lettura della motivazione da parte di Adelfio Elio Cardinale, preside della facoltà di Medicina di Palermo, la laudatio di Maurizio Romano, decano dei chirurghi della facoltà di Medicina di Palermo, e una lectio magistralis di Popa sulla rivista “Medicine and Life”, nuova pubblicazione scientifica da lui fondata. “E’ un uomo che attraverso lo strumento vincente della cultura e della ricerca – afferma il rettore Lagalla – intende costruire ponti di collaborazione tra la Romania e gli altri Paesi”.
Florian Popa, 63 anni, nato a Piatra Neamt, in Romania, è ordinario di Chirurgia nell’Università “Carol Davila” di Bucarest. In lunghi decenni ha svolto qualificata attività accademica di particolare rilievo scientifico, didattico e tecnologico, anche in campo internazionale, che ha dato impulso innovativo alle discipline chirurgiche. Ha praticato per oltre 34 anni l’attività chirurgica, ricoprendo i seguenti settori: chirurgia urologica; litiasi di reni, uretere, vescica; patologia della prostata e neoplasie dell’apparato uro-genitale. Testimoniano questa attività circa 16 mila interventi chirurgici e oltre 270 pubblicazioni. Il professor Popa ha promosso la scienza medica in Romania e nei Paesi europei anche attraverso gli incarichi ricoperti, come rettore dell’Università Devila, presidente dell’Ordine dei medici e presidente della Società rumena di radiologia. A questi si aggiungono importanti incarichi istituzionali e ministeriali. “Ha sviluppato – ricorda Cardinale - una fiorente collaborazione accademica fra la facoltà medica di Bucarest e quella di Palermo, con scambio di docenti e prestigiose attestazioni di professori della nostra facoltà”.