Democracy Week per docenti e ricercatori dell’Alleanza FORTHEM

4-apr-2023

La democrazia ha da sempre permesso ai cittadini di vivere in un mondo in cui lo stato di diritto, la libertà di espressione e le libere elezioni sono considerati diritti fondamentali. Tuttavia, si è sempre più consapevoli che la democrazia è fragile e non può essere data per scontata. Per mantenere la democrazia nei nostri paesi - e continuare quindi ad essere cittadini liberi - dobbiamo promuoverla attivamente e mantenerla.

Se temi come l'istruzione superiore e la democrazia, la libertà accademica, la lotta politica o sociale degli studenti di tutto il mondo appartengono al vostro principale campo di interesse, potrete mettervi in contatto con noi e partecipare agli eventi della Democracy Week!

L’adesione prevederebbe:

• partecipare, nel mese di aprile, a due incontri digitali preparatori o, in alternativa, prepararsi autonomamente;
  • partecipare a una tavola rotonda o tenere una breve relazione all’interno di uno degli eventi previsti nel mese di maggio (partecipazione online)

Gli eventi principali si svolgeranno il 3 e 4 maggio 2023 e saranno tutti in modalità ibrida, ospitati dall'Università di Agder (Norvegia). Esperti e studenti delle 9 università FORTHEM parteciperanno digitalmente.

Chi può partecipare?
Docenti e ricercatori dell’Alleanza FORTHEM coinvolti nella ricerca e/ o organizzazioni che si occupano di democrazia.

Come candidarsi per partecipare?
Inviare una breve biografia, come nota motivazionale, e le proprie informazioni di contatto a Seif.Zakaria@uia.no.
Verrete contattati e invitati a uno dei progetti in base alle vostre competenze e qualifiche.

Termine per la presentazione delle domande
10 aprile 2023, 23.59 Central European Time

Per ulteriori informazioni: Forthem | Civic engagement projects (forthem-alliance.eu)