Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Dalla Yale University, il prof. Casetti ad UniPa per una Lectio Magistralis

6-dic-2018

Il prof. Francesco Casetti della Yale University (U.S.A) terrà due incontri formativi dedicati a dottorandi e studenti UniPa.

Il primo incontro, in programma martedì 11 dicembre alle 17.30 ai Cantieri Culturali alla Zisa (via Paolo Gili, 4) sarà una lezione aperta, ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, sul tema “Quale archeologia dei media”.

L’incontro, promosso dal Dottorato di ricerca internazionale Studi Culturali Europei/Europäische Kulturstudien e dal Dottorato di ricerca in Scienze umane in collaborazione con CRE.ZI.PLUS, sarà introdotto dal prof. Fabrizio Micari, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, e dal prof. Michele Cometa, docente del Dipartimento Culture e Società di UniPa.

Il secondo momento formativo, una Lectio Magistralis dal titolo “Il cinema, nonostante tutto” , si terrà giovedì 13 dicembre alle 9.00 nell’Aula Magna del Dipartimento Culture e Società (Edificio 15, Campus universitario di viale delle Scienze). L’evento, ad ingresso libero, vedrà una discussione col coinvolgimento di Michele Cometa, Giulia De Spuches, Sandro Volpe, docenti del Dipartimento Culture e Società di UniPa e di Pietro Montani.

Francesco Casetti è Thomas E. Donnelley Professor of Humanities and Film and Media Studies alla Yale University. È stato professore di Filmologia presso l’Università Cattolica di Milano e uno dei protagonisti dei Film Studies in Italia. Ha insegnato in diverse università europee e statunitensi ed è tra i protagonisti del dibattito sui nuovi media e la rilocazione dell’esperienza filmica. La sua opera più recente, apparsa in italiano e in inglese, è La Galassia Lumière. Sette parole chiave per il cinema che viene (Milano, Bompiani, 2015-New York, Columbia University Press, 2015).

Avvisi e News

Eventi

feb 21

I giovani ricordano la Shoah

28/01/2019 - 28/02/2019

Sala delle Verifiche, Complesso Monumentale dello Steri, piazza Marina 61

feb 21

“Memoria Scientiae 2019: Crescere/svilupparsi”

21/02/2019 - 23/02/2019

Edificio 19 - Campus universitario, viale delle Scienze

feb 27

Le voci dei libri – quarto incontro

11:30

Sala lettura della sezione di “Storia del diritto” - Dipartimento di Giurisprudenza, via Maqueda 172

Tutti gli eventi