Cosa fare per svolgere il tirocinio curriculare

1-feb-2018

Il tirocinio curriculare è un passaggio importante del corso di studi. Si tratta infatti di una importante occasione per lo studente per fare una esperienza che lo avvicinerà al mondo del lavoro, consentendogli di fare esperienza diretta degli argomenti trattati durante il corso.

La scelta del tirocinio deve essere effettuata prioritariamente sulla base dei propri interessi. Per poter maturare una scelta soddisfacente, lo studente potrà usufruire del tutorato dei docenti del corso, consultandoli attraverso il ricevimento studenti.

Una volta identificato il settore all'interno del quale cercare una esperienza di tirocinio, il passaggio successivo sarà quello di consultare l'elenco delle strutture convenzionate, disponibile in questo sito.

Ad esempio, se si volesse svolgere il proprio tirocinio nel settore "ricerca, selezione e/o somministrazione di lavoro" (nel caso si volesse fare esperienza di orientamento e/o selezione del personale", andrà scelto il settore alla voce "settore aziendale" e prendere visione delle strutture già convenzionate.

L'elenco delle aziende convenzionate viene continuamente aggiornato: nel caso in cui si volesse fare una esperienza di tirocinio in una azienda non ancora presente in elenco, lo studente potrà farsi portavoce della propria volontà con la azienda stessa, suggerendo alla stessa di procedere alla attivazione di una nuova convenzione. La procedura per attivare una nuova convenzione è dettagliatamente descritta in questa pagina. Lo studente potrà anche in questo caso chiedere l'aiuto di uno dei docenti del corso, che potrà agevolare il contatto con uno dei referenti della azienda stessa.