Convegno su Santi Romano l’ordinamento giuridico 1917-2017

24-nov-2017

L’Università di Palermo, rende onore ad uno dei suoi discepoli, tra i più promettenti, con un convegno a lui intitolato sul tema: “Santi Romano l’ordinamento giuridico 1917-2017. La fortuna della teoria romanania dell’ordinamento dalla sua pubblicazione ai tempi nostri nelle varie aree disciplinari”. Il convegno avrà luogo a Palermo, presso la Sala delle Capriate dello Steri, venerdì 24 novembre 2017 e sabato 25 novembre 2017. L’evento, a cento anni della pubblicazione de “L’ordinamento giuridico” di Santi Romano, gode del patrocinio del Senato della Repubblica, del Consiglio di Stato, dell’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Sicilia, del Comune di Palermo, della Fondazione Sicilia, della Fondazione Lauro Chiazzese per l’Arte e la Cultura, della Gesap Aeroporto di Palermo e della Editoriale Scientifica e rientra nell’ambito delle manifestazioni “#Unipa 2017, Palermo Città Universitaria.

Santi Romano fu uno dei più importanti giuristi e docenti del novecento, ha insegnato diritto amministrativo e costituzionale nelle università di Camerino, di Modena, Milano e di Roma ha insegnato inoltre diritto ecclesiastico e internazionale, è stato presidente del Consiglio di Stato e senatore del Regno d’Italia.

Programma:

24 Novembre 2017

ore 10 – Saluti del rettore dell’Università degli studi di Palermo Fabrizio Micari, del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando e del rappresentante del Comitato scientifico Marco Mazzamuto.

Intervento introduttivo Paolo Grossi, presidente della Corte Costituzionale;

Ore 11 - I° Sessione, presiede Alessandro Pajno, presidente del Consiglio di Stato.

Relazioni: Diritto costituzionale, Mario Dogliani, docente emerito dell’Università degli studi di Torino; Diritto Amministrativo, Sabino Cassese, School of Government della Luiss Roma; Diritto Internazionale, Francesco Salerno, Università degli studi di Ferrara;

ore 15.30 - II° Sessione presiede Alberto Romano, docente emerito dell’Università “La Sapienza” Roma.

Relazioni: Diritto Romano, Massimo Brutti, docente emerito dell’Università “La Sapienza” Roma; Diritto Civile, Salvatore Mazzamuto, docente emerito dell’Università di Roma Tre; Diritto Ecclesiastico, Cesare Mirabelli, docente emerito della Corte costituzionale; Diritto Penale, Giovanni Fiandaca, Università degli studi di Palermo.

25 Novembre 2017

ore 9 – III Sessione Presiede Paolo Grossi, Presidente della Corte Costituzionale.

Relazioni: Filosofia del diritto, Mauro Barberis, Università degli studi di Trieste; Storia del diritto, Bernardo Sordi, Università degli studi di Firenze; Sociologia del diritto, Antonio La Spina, Università LUISS “Guido Carli” Roma;

ore 10.45 – Tavola Rotonda, Presiede Guido Corso, docente emerito, dell’Università di Roma Tre. Martin Loughlin, London School of Economics; Jean-Bernard Auby, Science Po, Cattedra Mutations de l’Action Publique; Luis Maria Diez – Picazo Giménez, presidente della 3ª Sezione del Tribunale Supremo spagnolo; Dian Schefold, docente emerito dell’Università di Bremen.