26-ott-2017

Convegno Internazionale di Ingegneria Naturalistica

Nelle giornate del 13 e 14 ottobre 2017, si è tenuto presso il Castello Gallego (Piazza Francesco Crispi, 9 - Sant'Agata di Militello - Me il terzo Convegno Internazionale di Ingegneria naturalistica Ma.T.E.R. Materials and Techniques in Ecological Restoration. L’evento, organizzato dal Parco dei Nebrodi, dal Centro Interdipartimentale di Ricerche sulla Interazione Tecnologia-Ambiente dell’Università di Palermo e dall’Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica - sezione Sicilia, ha affrontato le problematiche connesse alla difesa del territorio con l’ausilio delle tecniche di Ingegneria Naturalistica. In particolare, nel corso delle sessioni, sono stati esaminati casi studio ed esperienze di interventi di rinaturalizzazione e conservazione degli habitat. Nelle due giornate seminariali sono intervenuti esperti del settore provenienti dalle seguenti nazionalità: Italia, Spagna, Portogallo, Svizzera e Russia. Numerosi rappresentanti del mondo scientifico e professionale nazionale e internazionale, al termine dei lavori congressuali, hanno portano all’attenzione della popolazione e, in particolare, della classe politica ed amministrativa, l’urgenza di intraprendere al più presto politiche regionali ed azioni efficaci di adattamento ai cambiamenti climatici. Nel Call to action, conseguentemente redatto e sottoscritto da docenti universitari provenienti da diversi Atenei Italiani e da membri di Enti ed Associazioni attivi nel territorio, si chiede ai Presidenti delle Regioni Italiane di inserire nelle agende dei rispettivi governi il “programma di infrastrutturazione verde per la rinaturalizzazione degli ecosistemi” come programma prioritario e, contestualmente, di procedere velocemente a destinare le somme necessarie per i primi interventi. Per il raggiungimento di tale obiettivo i firmatari dell’appello, aperto ad ulteriori adesioni, sono pronti a porsi come interlocutori della Politica per aiutarla a indirizzare verso scelte attuabili e scientificamente coerenti.

feb 12

mar 02

Il “Disagio diffuso” nel terzo millennio: tipologie, mutamenti e prospettive globali

Teatro Gregotti (Edificio 17) di viale delle Scienze

mar 05

Progetto di prevenzione della carie per gli italiani: hAICarie

Dipartimento Discipline Chirurgiche Oncologiche e Stomatologiche plesso Odontostomatologia - via Del Vespro 129

apr 19

Convegno internazionale “Le logiche della persuasione tra antropologia e retorica”

Polo Didattico, Edificio 12, Aula Seminari A e Aula Multimediale A.

Dal Rettore