Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Connettività Wireless UNIPA - Circuito Eduroam

15-apr-2013

Il servizio di connettività wireless attivato dal 2006 grazie a finanziamenti e progetti dedicati (vedi ad esempio WiFi4UNIPA cofinanziato dal Dipartimento per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Tecnologica della Presidenza del Conisglio dei Ministri) fornisce agli studenti e al personale docente e tecnico amministrativo dell'Università degli Studi di Palermo la connettività wireless all'infrastruttura di rete universitaria consentendo loro la fruizione dei servizi e delle risorse digitali offerti dall'Ateneo direttamente dai propri dispositivi portatili e palmari. Il servizio è fruibile grazie a una rete di 450 AP (Access Point) e un sistema di VLAN (Virtual LAN) che abbraccia oltre 120 switch e 6 server (RADIUS, MYSQL e LDAP).

 

I destinatari

Gli studenti

Possono usufruire del servizio tutti gli studenti dell’Ateneo che possiedono una carriera attiva. Consulta la guida per scoprire come attivare il servizio.

Il personale

Può usufruire del servizio tutto il personale di Ateneo che possiede una carriera attiva.

I visitatori

L'Università degli Studi di Palermo estende il servizio WiFi4UNIPA anche ai visitatori dell’Ateneo che abbiano ricevuto apposita autorizzazione con validità temporale limitata. Compila il modulo per richiedere l'attivazione.

Altro

L'Università degli Studi di Palermo da agosto 2013 fa parte del circuito internazionale Eduroam e consente a tutti gli utenti interni ed esterni ad Unipa, che fanno parte del circuito, la possibilità di accedere alla rete WiFi con le proprie credenziali di accesso. Ogni informazione su Eduroam a partire dal link http://www.servizi.garr.it/index.php/it/eduroam

 

In occasione di convegni, meeting, manifestazioni, inviti o altro è possibile richiedere l'attivazione di utenze temporanee all'indirizzo email wifi-support@unipa.it.

 

FAQ

email: wifi-support@unipa.it

fax: 091 238 60704

 

Avvisi e News

Eventi

nov 18

BAM - Biennale Arcipelago Mediterraneo 2019

06/11/2019 - 08/12/2019

sedi varie

nov 18

Leonardo Sciascia (1921-1989) - Letteratura, critica, militanza civile

18/11/2019 - 19/11/2019

Aula Magna, Dipartimento di Giurisprudenza - via Maqueda, 172; Sala delle Capriate, Complesso Monumentale dello Steri - piazza Marina, 61

nov 18

I diritti dell’infanzia nell’era del digitale: tra tutela ed empowerment

09:00

Sala delle Capriate, Complesso Monumentale dello Steri - piazza Marina, 61

nov 18

Coding girls - Le ragazze che programmano il futuro

10:00

Aula A, DiFC (via Archirafi, 36)

Tutti gli eventi Eventi passati