Concorso nazionale di fotografia scientifica e naturalistica

25-lug-2023

Il National Biodiversity Future Center (NBFC), con il patrocinio del Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova e in collaborazione con Contrasto, ha lanciato il Vallisneri Photo Contest, un concorso nazionale dedicato alla fotografia scientifica e naturalistica.

Il tema scelto per l’edizione del 2023 è “Biodiversità in crisi”, una vera e propria call to action per quanti confidano nella fotografia naturalistica come un mezzo per sensibilizzare l'opinione pubblica aumentando la consapevolezza di quanto sia importante proteggere la Terra.

Il concorso è aperto a fotografi/e professionisti/e e non professionisti/e che abbiano compiuto la maggiore età.

Le categorie a concorso sono:

Foto singola
     Reportage
     Intelligenza Artificiale

Ogni partecipante potrà iscrivere al massimo una sola Opera, scattata con un apparecchio fotografico, sia esso una macchina fotografica, uno
smartphone o tablet, un’action camera, o un drone, oppure, per la sola categoria “Intelligenza Artificiale”, creata con un software di
Intelligenza Artificiale. Solo per la categoria reportage è consentito l'invio di una serie di immagini costituite da massimo 8 fotografie. Le
opere dovranno essere inedite e originali e potranno essere candidate entro il 15 gennaio 2024 all’indirizzo e-mail

vallisneriphotocontest@contrastobooks.com.

Una giuria composta da ricercatori provenienti dalle aree delle Arti visive, delle Scienze Naturali e della Vita, insieme a personalità di spicco nel mondo della fotografia, valuterà le opere presentate. Durante la cerimonia di premiazione, prevista per il 2024 in occasione delle celebrazioni per il quarantennale della fondazione del Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, verranno conferiti sette premi in denaro: tre per la foto singola, tre per il reportage e uno per la categoria “Intelligenza Artificiale”.

Info al seguente link: