Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Competenze trasversali

12-giu-2013

Ascolta

 Le Residenze RUME e SEGESTA svolgono dal 2011, a favore degli studenti universitari, un programma di formazione che mira a:

  • Far sviluppare competenze trasversali, di tipo manageriale e relazionale, utili nel mondo del lavoro.
  • Incoraggiare l’imprenditorialità giovanile.
  • Fornire ai giovani informazioni e contatti orientati a trovare o creare lavoro in Sicilia.

Ultimamente ARCES si è impegnata per trattenere in Sicilia giovani talenti che, in assenza di valide alternative, emigrerebbero al Nord Italia o all’estero per gli studi e per il lavoro. A tal fine sta creando, anche grazie al programma GIFT, un network di aziende interessate a comunicare le proprie esigenze relative alle competenze per ruoli accessibili a neolaureati, in modo che chi inizia gli studi universitari possa orientare la propria formazione verso l’acquisizione di tali competenze, essere guidato dalle aziende stesse circa le modalità più opportune per acquisirle e avere, pertanto, una prospettiva di permanenza in Sicilia. Contemporaneamente, il Collegio Universitario ARCES si sta dotando di borse di studio al fine di attirare gli studenti più meritevoli, che possano essere realmente interessanti per le aziende del network, e far fruttare maggiormente questa formazione, anche a vantaggio della collettività.

Gli AMBITI DELLO SVILUPPO PERSONALE che costituiscono oggetto del programma GIFT sono relativi a:

La Formazione del Carattere

Alla base di ogni azione professionale efficace c’è un carattere solido, completo ed equilibrato. Sono aspetti della formazione del carattere, in particolare: la capacità di sperare e di sognare, di tradurre i sogni in progetti e in azioni, di essere tenaci nel perseguire le proprie mete e al tempo stesso flessibili e creativi nel modo di farlo.

Le Competenze Relazionali

Collaborare e fare rete sono diventati elementi essenziali in ogni tipo di lavoro. In media i giovani siciliani posseggono, a livello di base, alcune doti relazionali, come il rispetto dell’altro, il gusto dell’amicizia, l’empatia e l’integrazione fra comunicazione verbale e non verbale. Tali doti, acquisite spontaneamente ed inconsapevolmente, richiedono di essere coltivate per essere portate a un livello di eccellenza ed essere applicate consapevolmente per scopi professionali. Si consolidano e si affinano in tal modo competenze relazionali trasversali come l’assertività, l’ascolto, la comunicazione individuale e con il pubblico, la negoziazione e la gestione dei conflitti, il tono umano, la cura dell’immagine e delle pubbliche relazioni, la leadership, la gestione del lavoro di gruppo.

La Formazione Etica

(declinata in etica generale ed etica delle singole professioni)

Si intende qui per formazione etica l’acquisizione della consapevolezza:

- di se stessi come persone: ciò è imprescindibile per avere una vision, un progetto di vita, coerenza e resistenza all’influenza di fattori esterni;

- della propria unicità: ciò aiuta a concepire il proprio lavoro come una missione nella quale investire se stessi, anziché una merce di scambio per ottenere benefici;

- del valore che l’altro ha in sé e per sé: ciò conduce a ritenere importante impiegare il proprio lavoro per realizzare un bene per gli altri;

- del fatto che i fattori economici si spiegano solo sulla base dei valori e delle finalità esistenziali, e che i problemi economici non hanno soluzioni solo economiche ma richiedono cambiamenti etici.


L’AZIONE FORMATIVA svolta da ARCES con gli studenti universitari, residenti e non residenti:

Prevede la destinazione, a pieno tempo, di almeno tre formatori per ogni Residenza.
Si basa sull’integrazione fra la formazione collettiva e la formazione individuale.
Passa attraverso le seguenti fasi:

Cura dell’ambiente, che deve essere caratterizzato da fattori che contribuiscano al raggiungimento di mete elevate e al miglioramento personale.

Tali fattori sono:

  • molteplici ed intense relazioni alla pari;
  • un discreto numero di relazioni intergenerazionali;
  • stimoli culturali;
  • conoscenza di persone che possono costituire modelli nell’esercizio di alcune competenze.

 

Piano formativo personalizzato, predisposto dallo studente stesso attraverso:

  • la riflessione su una mappa di competenze che gli viene sottoposta;
  • l’autovalutazione;
  • la scelta, pienamente libera, delle competenze da sviluppare, siano o no fra quelle comprese nella mappa.

 

Aiuto allo studente nella realizzazione del proprio piano formativo, ricorrendo anche ad uno o più fra i seguenti strumenti:

  • feedback sui comportamenti corrispondenti alle competenze prescelte;
  • training (= allenamento su obiettivi ben definiti);
  • coaching (= sviluppo di un pensiero innovativo).


Lo studente viene in tal modo accompagnato durante uno o due anni attraverso sessioni individuali nelle quali viene aiutato a liberare ed incanalare le proprie energie verso la realizzazione di ciò che desidera.

 

Offerta di strumenti di valutazione del livello acquisito nell’esercizio delle singole competenze.

Per gli studenti residenti la formazione è arricchita dall’affidamento di compiti ed incarichi – ripartiti fra loro per la gestione di alcuni aspetti della vita comune – che vengono utilizzati come simulazione di situazioni professionali reali che richiedono qualità nel servizio, interazione col committente e gestione delle dinamiche di gruppo.

 

La realizzazione del progetto di rendere accessibile a un gran numero di studenti universitari siciliani questa metodologia di sviluppo del potenziale personale passa attraverso il fornire loro alcune prospettive di lavoro in Sicilia.

A tal fine ARCES segue due strade complementari:

 

a) Intensificare la conoscenza ed i legami fra universitari qualificati ed aziende che operano in Sicilia

Gli studenti che frequentano i programmi formativi di ARCES costituiscono un gruppo qualificato, sia in ragione dei curricula richiesti per l’accesso alle Residenze ARCES e ai corsi di formazione, che per la motivazione che li spinge a frequentarli e le competenze che in tal modo hanno la possibilità di coltivare e sviluppare.

Rispetto a tali studenti, e quindi per ruoli accessibili a neolaureati, ARCES intende contribuire a incrociare l’offerta e la domanda di lavoro in Sicilia, operando fin dagli inizi del percorso di studi. Infatti succede spesso che le aziende siciliane non trovino in Sicilia le competenze delle quali hanno bisogno mentre, d’altra parte, molti giovani siciliani impiegano anni per costruire una formazione che poi non potranno valorizzare in Sicilia perché non è richiesta da nessuno. Occorre perciò un lavoro di raccordo. ARCES lo realizza coltivando costanti rapporti con aziende che operano in Sicilia, finalizzati a conoscere le loro esigenze e le competenze specifiche che richiedono alle persone da assumere. ARCES comunica tali esigenze agli studenti che partecipano ai propri percorsi di formazione e ciò consente a questi ultimi di orientare la propria formazione universitaria e post-universitaria verso l’acquisizione delle competenze richieste dal mercato siciliano, anche attraverso: - la scelta di determinate materie da inserire nel piano degli studi; stage; collaborazioni per la preparazione di tesi di laurea.

Inoltre, quando uno studente manifesta interesse ad acquisire determinate competenze fra quelle comunicate, ARCES lo mette in contatto con le aziende che ne hanno manifestata l’esigenza per ricevere indicazioni utili circa le modalità e i percorsi formativi più opportuni.

Le aziende interessate potranno progettare assieme ad ARCES specifici corsi di formazione.

b) Incoraggiare lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile

ARCES incoraggia, negli studenti che partecipano ai propri corsi, lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile mediante:

  • Formazione specifica sulle competenze dell’imprenditore: progettualità, managerialità, pro-attività, creatività, leadership.
  • Informazioni sulla realtà dell’economia siciliana attuale.
  • Esistono in Sicilia diversi poli d’eccellenza già sviluppati, in ambiti specifici o per prodotti di nicchia. Esistono anche diverse situazioni ambientali potenzialmente sfruttabili, ma che richiedono un lavoro imprenditoriale di consolidamento delle strutture già esistenti per farle diventare economicamente vantaggiose. Queste realtà vengono portate a conoscenza degli studenti perché le possano mettere in connessione con i propri interessi, passioni e competenze.
  • Contatti: viene mantenuta ed alimentata una rete di contatti con gli operatori dei vari settori economici che operano in Sicilia, affinché gli studenti siano informati sui cambiamenti e possano sviluppare sinergie. Vengono favoriti, in particolare, i contatti con alcune associazioni di categoria (Associazione degli Industriali, dei Giovani Imprenditori, delle Piccole e Medie Imprese, dei Dirigenti d’Azienda, dei Direttori del Personale).
  • Incubazione di nuove imprese: vengono incoraggiate nuove idee imprenditoriali ed indirizzate agli incubatori d’impresa esistenti nel territorio, con i quali ARCES mantiene costanti rapporti.


Inoltre, viene stimolata nei giovani la creatività nell’esercizio delle professioni tradizionali. Imprenditorialità, infatti, non è soltanto la creazione di una nuova impresa, ma è anche lo svolgimento di una professione con modalità creative che consentano di individuare e intercettare segmenti molto specifici di clientela (mediante, ad esempio, l’individuazione dei propri punti di forza e, conseguentemente, la coltivazione di competenze professionali specifiche e la connessione di tali competenze con settori di nicchia del mercato).