Cardiochirurgia per la prima volta in Sicilia, eseguita la sostituzione dell’intera aorta toraco-addominale

14-set-2017

Un uomo di 72 anni di Caltanissetta, affetto da ipertensione severa, è stato sottoposto dall’équipe diretta dal dott. Vincenzo Argano, presso l’unità operativa complessa di Cardiochirurgia del Policlinico Paolo Giaccone di Palermo, alla sostituzione dell’intera aorta toraco-addominale a causa di una pericolosa lesione dissecante dell’aorta, utilizzando una nuova tecnica “Ibrida” d’avanguardia.

A causa della notevole estensione delle lesioni, in questo caso, alla chirurgia tradizionale, è stata associata una chirurgia endovascolare percutanea eseguita a paziente sveglio che ha permesso di ridurre significativamente i rischi operatori.

I tre interventi necessari sono stati condotti nell’arco di un anno e hanno permesso di sostituire la valvola aortica insieme all’intera aorta toraco-addominale. L’intervento ha richiesto l’impegno di un team multidisciplinare e l’utilizzo di avanzate tecnologie di imaging radiologico.

“Il nostro reparto di Cardiochirurgia – osserva con orgoglio il commissario Fabrizio De Nicola - rappresenta un importante polo di eccellenza non solo per la città di Palermo ma anche per l’intera regione, in grado di assicurare i più moderni trattamenti per le complesse patologie cardiache e dell'aorta”. Ha dichiarato, inoltre, il suo massimo impegno per potenziare le unità operative all’avanguardia dell’Azienda corredandole con le più moderne tecnologie disponibili e con le assunzioni a tempo indeterminato di personale altamente qualificato.

giu 25

Summer School "Climate change and environmental pollution and restoration”

Edificio 8, campus universitario di Viale delle Scienze

giu 25

Presentazione del libro di Gianfranco Viesti (Università di Bari) “La laurea negata”

Dipartimento di Scienze politiche e relazioni internazionali - via Maqueda, 324

giu 26

Kick-off meeting del progetto Biotechnologies for human health and blue growth “BITHOS”

Aula A della Sezione di Biologia animale ed Antropologia biologica del dipartimento STEBICEF, via Archirafi, 18

lug 31

Graduation Day della sessione estiva di laurea

piazza Sant'Anna, Palermo

set 10

4th IEEE International Forum on Research and Technologies for Society and Industry (IEEE RTSI 2018)

Aule satellite della Presidenza e nell’Aula “Capitò” della Scuola Politecnica in viale delle Scienze.

Dal Rettore