CONVEGNO/Espansione islamica nel Mediterraneo centrale

8-nov-2012

“Il processo di islamizzazione in Sicilia e nel Mediterraneo centrale” è il tema del convegno che si terrà dall’8 al 10 novembre 2012 nella sala  Magna dello Steri di Palermo. Il simposio inizierà alle ore 9.30 con il saluto delle autorità a cui seguirà l’introduzione di Fabiola Ardizzone, ricercatrice della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo e Annlise Nef dell’Universitè Paris 1- Panthèon-Sorbone. Quindi sarà affrontato il tema “Idea e realtà della conquista” e nel pomeriggio il tema “Transition avec Byzance et Christianisme sous. La nomination Islamique en Sicile”.
Il convegno proseguirà venerdì 9 novembre alle ore 9.30 presso la Chiesa di S. Antonio Abate presso il complesso dello Steri, per affrontare il tema “Les Villes, Cadres Specifiques et Poles de l’istamisation, nel pomeriggio si proseguirà con il tema “Le Zone rurali”.
La manifestazione continuerà sabato 10 novembre alle ore 10.30 nella Sala Magna dello Steri dove sarà affrontato il tema “La Sicilia in un quadro Mediterraneo”. Al termine visita alla Palermo Medievale.
Interverranno tra gli altri Oscar Belvedere docente di Topografia Antica presso il Dipartimento di Beni culturali, Storico - archeologici, socio-antropologici e geografici dell’Università di Palermo, Aurelio Burgio, ricercatore presso il Dipartimento di Beni culturali, Storico - archeologici, socio-antropologici e geografici dell’Università di Palermo e Cristina  Rognoni, professore Associato, presso il Dipartimento Fieri-Aglaia, Filosofia, Filologia, Arti, Storia, Critica dei Saperi.
La manifestazione si inserisce nell’ambito di Univercittà ed è organizzata dall’Università di Palermo in collaborazione con IUF, Labex Resmed, Ẻcole de Rome, Histoire, Archèologie, Sciences sociales.