CONVEGNO/"Educazione e Intrattenimento nella didattica laboratoriale"

10-giu-2012

Mercoledì 13 giugno 2012, alle ore 9, nella Sala Magna di Palazzo Chiaramonte - Steri, sede del rettorato dell’Università degli Studi di Palermo a piazza Marina 61, si svolgerà il Convegno sul tema: "Educazione e Intrattenimento nella didattica laboratoriale. Abilità logico-matematiche, intelligenza emotiva e tecnologie per apprendere”. L’iniziativa organizzata dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia e, in particolare, il nucleo territoriale Sicilia (ex IRRE Sicilia), si svolge nell’ambito delle sue funzioni istituzionali a supporto dello sviluppo professionale dei docenti della scuola siciliana e del miglioramento continuo dei processi di insegnamento-apprendimento, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Michelangelo Buonarroti” di Palermo (scuola capofila della rete), il Dipartimento di Psicologia dell’ Università degli Studi di Palermo, l’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR – U.O. di Palermo, la Scuola Media Statale “Silvio Boccone” di Palermo, il BIMPA Museo dei Bambini di Palermo.
Il Convegno ha la finalità di proporre alle scuole una serie di percorsi didattici che, ispirandosi alle più attuali teorie sull’apprendimento di tipo hands-on e minds-on, coniugano il concetto di Education (apprendimento) con quello di Entertainment (intrattenimento), coinvolgendo attivamente i docenti nell’acquisizione di metodologie innovative e nell’uso di strumenti tecnologici all’avanguardia.
Saranno presentati il percorso ed i risultati scientifici del progetto “Edutainment: educazione e intrattenimento nella didattica laboratoriale per competenze”, inserito nelle attività di studio e ricerca dell’ ANSAS Sicilia e realizzato dai partner del progetto grazie al finanziamento e alla collaborazione dell’ Assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Sicilia.
I risultati scientifici, le metodologie e le strategie didattiche attuate all’interno del progetto Edutainment saranno discussi anche tenendo conto del potenziale sviluppo del progetto nel corso delle annualità scolastiche successive.
Info: www.irresicilia.it