Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Bando di Concorso per l’assegnazione del “Premio di Laurea in memoria di Agostino Mulè” A.A. 2016/2017

26-giu-2017

Ascolta

Il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, col patrocinio del Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Palermo, bandisce per l’Anno Accademico 2016/2017, un concorso per l’attribuzione del “Premio di Laurea in memoria di Agostino Mulè” di importo pari a 3.000 euro erogato direttamente dalla dr.ssa Emilia Mulè, rappresentante della famiglia che ha promosso e sostenuto l'indizione del Premio da attribuire ad una tesi di Laurea Magistrale inerente il tema della “divulgazione della conoscenza in campo agroalimentare”.

Possono partecipare tutti coloro che hanno conseguito una Laurea Magistrale con una tesi inerente al tema della “divulgazione della conoscenza in campo agroalimentare” nell'anno accademico 2016/2017, dei corsi di Laurea Magistrale dell’Ateneo di Palermo.

La domanda di partecipazione deve pervenire entro venerdì 30 aprile 2018 presso la Direzione del Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo in Viale delle Scienze, edificio 4, ingresso B, 90128 Palermo, oppure inviata con raccomandata a/r, entro la stessa data di scadenza. Inoltre deve essere corredata della documentazione di seguito elencata e dovrà pervenire, in busta chiusa recante l'intestazione: "Premio di Laurea Agostino Mulè".

I partecipanti dovranno presentare la seguente documentazione: una copia cartacea e la copia digitale (CD-ROM) della tesi di Laurea Magistrale; dichiarazione sostitutiva di certificazione della laurea con esami ed indicazione della votazione finale; copia del documento di riconoscimento.

Il premio di laurea verrà assegnato a insindacabile giudizio dalla Commissione, alla tesi che più si distingue per efficacia comunicativa e valore dei contenuti. In caso di parità tra due o più candidati si designerà vincitore il più giovane.

Agostino Mulè conseguì la laurea in Scienze Agrarie nel 1956, discutendo la tesi “Rassegna critica degli studi del fotoperiodismo”, presso la neo istituita Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Palermo. Collaborò con altri giornali regionali (La Sicilia, Sicilia Tempo) e nazionali (Corriere Vinicolo, Corriere Ortofrutticolo, Informatore Agrario). Nel 1967 si iscrisse all'Ordine dei Giornalisti di Palermo. Trasferito a Palermo divenne Addetto Stampa degli Assessori Regionali all'Agricoltura e Foreste, curandone i rapporti con la stampa nazionale ed estera. Il 27 ottobre 1982, fu pubblicato il primo numero di Sicilia Agricola Informazioni, quindicinale di attività, legislazione e tecnica agraria; rivista indipendente con la missione di "aprire gli occhi alla gente su quella grande realtà del mondo agricolo siciliano, un mondo dove tanti siciliani vivono e lavorano". Nel 1990 Mulè rilevò la testata con la denominazione Nuova Sicilia Agricola, mensile di attualità, informazione agricola e ambientale; il primo numero uscì nel mese di luglio dello stesso anno. Con lui la testata ottenne il sostegno economico da parte di Istituzioni pubbliche e private. “Nuova Sicilia Agricola, mensile di attualità, informazione agricola e ambientale” fu pubblicato quasi ininterrottamente, per 26 anni, dal 1990 al 2009, divenendo un punto di riferimento della comunicazione e divulgazione per l'agricoltura in Sicilia, grazie al caparbio e appassionato impegno civile e culturale di Agostino Mulè. Con la chiusura di Nuova Sicilia Agricola, si concluse un pezzo di storia irripetibile per l'agricoltura siciliana e si spense la voce dei tanti tecnici ed operatori che volevano esprimere opinioni al di fuori del palazzo.

Info: Direzione del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali - Tel. 091/23861250 - Fax 091 484035 - E-mail: direttore.saf@unipa.it Responsabile Amministrativo: Dott. Antonella Pennolino Tel. 091/23865601 - E-mail: dipartimento.saf@unipa.it - PEC: dipartimento.saf@cert.unipa.it