Assegnista del Dipartimento STEBICEF, vincitore di una Post-Doctoral fellowship

11-gen-2018

Mauro NicolòNicolò Mauro, assegnista di ricerca di UNIPA nel campo della Nanomedicina e delle Nanotecnologie per il drug delivery, presso il Laboratorio di Polimeri Biocompatibili (LPB) del Dipartimento STEBICEF, è risultato vincitore di una Post-Doctoral fellowship finanziata dalla Fondazione Umberto Veronesi per il progresso delle Scienze per l’anno 2018 (tutor: Prof. Gaetano Giammona).

Il dott. Nicolò Mauro, laureatosi in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2008, ha continuato il suo percorso formativo all’Università degli Studi di Milano dove ha conseguito il dottorato di Ricerca in Biomateriali. Successivamente ha arricchito la sua esperienza scientifica presso la School of Chemistry di Cardiff e presso l’Alfred Hospital di Melbourne, per poi tornare a Palermo dove ha svolto ricerche, in qualità di assegnista, nell’ambito dei progetti PON Hippocrates e REACT.

L’attività di ricerca che sarà svolta dal Dott. Mauro durante la Post-Doctoral fellowshipfinanziata dalla Fondazione Veronesi avrà come focus lo sviluppo di nuovi nanocompositi semplici o ibridi a base di polimeri biocompatibili, magnetite e/o nanoparticelle di carbonio come veicolo di farmaci per il trattamento mirato e multitarget del tumore al seno. Particolare attenzione sarà, inoltre, rivolta all’identificazione, mediante tecniche di imaging, e al simultaneo trattamento terapeutico di singole cellule metastatiche. Il riconoscimento ottenuto conferma l’elevato interesse della comunità scientifica verso le Nanotecnologie per il Drug Delivery con particolare riferimento alla combinazione di nuovi approcci terapeutici e nuovi materiali polimerici “fatti su misura” per specifiche applicazioni biomediche ed oncologiche. La ricerca si svolgerà presso lo stesso Laboratorio di Polimeri Biocompatibili di cui sono responsabili i professori Gaetano Giammona e Gennara Cavallaro. La durata della borsa è di 12 mesi e decorrerà a partire dal mese di Aprile 2018.