Allo Steri la Mostra "Madè Nativity"

6-dic-2017

Mostra Madè 2017Mercoledì 6 dicembre 2017, si inaugura la Mostra "Madè Nativity" del Maestro Pippo Madè di Sculture in vetro, dipinti, disegni, chine e Cantico delle Creature. La manifestazione prevista nell’ambito delle manifestazioni “#Unipa 2017, Palermo Città Universitaria”, avrà inizio alle ore 16.30 nella sala delle Verifiche del Complesso Monumentale dello Steri. Saranno presenti il Magnifico Rettore prof. Fabrizio Micari, lo storico dell’arte, la prof.ssa Adriana Mastrangelo Adorno, la prof.ssa Maria Concetta Di Natale e il prof. Antonino Giuffrida.

“La mostra presenta, cicli pittorici, singoli dipinti e serie complete di disegni e dipinti che coprono una grande parte della vita artistica del Maestro – afferma la prof.ssa Adriana Mastrangelo Adorno - e alle quali si affiancano un buon numero di nuovi, originalissimi dipinti nati dalla fervida creatività di Pippo Madé. […] Il fulcro di tutta la mostra è l’istallazione scultorea intitolata “Natività” in vetro di Murano creata dal Maestro negli anni ’70. Dopo la riuscita delle prime sculture Madé pensò ad una altra tradizione italiana, profondamente radicata nel nostro Paese, soprattutto al Sud: Il Presepe. Le sculture presenti sono uniche al mondo e irripetibili. Si può affermare che, in questa Natività in vetro, è stato fatto inconsapevolmente un cammino inverso rispetto a quello di San Francesco da cui discende. In questa occasione, Pippo Madé ha ripreso quei disegni e non si è limitato a mostrarceli ma, ne ha fatto dei dipinti; quindi quelli in mostra sono assolutamente inediti. […] In questo momento così difficile della nostra civiltà in cui predomina il pensiero debole, mi chiedo: possiamo guardare il presepe come un ritorno alla innocenza della Nascita e della Creazione attraverso l’arte, e viverlo, ancora come un atto d’Amore che ci fa sperare contro ogni speranza? Ringraziamo il maestro Madé, l’Università di Palermo e tutti gli organizzatori di questo evento che daranno la possibilità di fruire di tanta bellezza”.

La rassegna sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18 nei giorni festivi solo di mattina fino al 3 febbraio 2018.

giu 21

A Palermo il Congresso Internazionale “Advances in Cardiovascular Disease 2018”

Sala Gialla “Piersanti Mattarella” - Palazzo dei Normanni - Aule del Complesso Polididattico

giu 22

"Fuoricinema Mediterraneo" all’Orto Botanico di UniPa

Orto Botanico, via Lincoln 2

giu 25

Summer School "Climate change and environmental pollution and restoration”

Edificio 8, campus universitario di Viale delle Scienze

giu 25

Presentazione del libro di Gianfranco Viesti (Università di Bari) “La laurea negata”

Dipartimento di Scienze politiche e relazioni internazionali - via Maqueda, 324

giu 26

Kick-off meeting del progetto Biotechnologies for human health and blue growth “BITHOS”

Aula A della Sezione di Biologia animale ed Antropologia biologica del dipartimento STEBICEF, via Archirafi, 18

lug 31

Graduation Day della sessione estiva di laurea

piazza Sant'Anna, Palermo

set 10

4th IEEE International Forum on Research and Technologies for Society and Industry (IEEE RTSI 2018)

Aule satellite della Presidenza e nell’Aula “Capitò” della Scuola Politecnica in viale delle Scienze.

Dal Rettore