Al via la XIV edizione de “La terra incontra il Mare”, la regata in barca a vela che promuove le eccellenze enogastronomiche siciliane, in collaborazione con l'Università di Palermo

26-lug-2023

“Grazie a questo progetto promosso in collaborazione con l’università di Palermo – ha spiegato Lydia Giannitrapani, docente della facoltà di Medicina all’Università di Palermo, afferente al Dipartimento PROMISE – abbiamo dimostrato come l’olio extravergine di oliva sia un valore aggiunto, tesi ormai consolidata da tutta la letteratura scientifica, è infatti certamente un ingrediente fondamentale nella riduzione delle malattie metaboliche nei paesi occidentali. I dati registrati su un campione di trenta pazienti affetti da malattie metaboliche dimostrato che l’assunzione di olio extravergine di oliva riduce alcuni dei parametri indicatori della sindrome metabolica come l’indice di massa corporea, la circonferenza vita e valori ematochimici correlati al rischio cardiovascolare. Il Trial si concluderà a ottobre ma già i dati che disponiamo dimostrano gli effetti benefici e salutistici dell’assunzione di olio extravergine d’oliva”.

TerraIncontraMare_Giannitrapani

Rassegna stampa:

Sicilia, al via la 14esima edizione de “La terra incontra il Mare”, la regata in barca a vela che promuove le eccellenze enogastronomiche, articolo di redazione su sicilia20news.it del 24/07/2023;

Palermo, l'olio Barbera al centro di uno studio: andrà in giro per le Eolie, articolo di Davide Ferrara su gds.it del 20/07/2023;