Al Dipartimento SEAS “Il turismo culturale”

15-giu-2017

“Il turismo culturale. Una indagine campionaria alla Villa Romana del Casale. Analisi dell’offerta turistica” è il tema del convegno di studi, organizzato dal Dipartimento SEAS di Unipa che si terrà giovedì 15 giugno 2017, alle ore 15.30, nell’Aula Magna “A. Li Donni” (edificio 13), in viale delle Scienze, a Palermo. L’iniziativa è prevista nell’ambito delle manifestazioni “#Unipa 2017, Palermo Città Universitaria”.

Dopo i saluti istituzionali di Fabrizio Micari, rettore dell’Università di Palermo, di Marcello Chiodi, direttore del Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Statistiche e di Miranda Cuffaro, coordinatrice dei Corsi di laurea in “Scienze del Turismo” a Palermo e Trapani, seguiranno le relazioni di Giuseppe Ingrassia e Giuseppa Balsamo su “Analisi di taluni aspetti dell’offerta turistica della Villa Romana del Casale e del territorio circostante” e di Iva Marino, su “Una analisi Psicostatistica di un campione di visitatori alla Villa Romana del Casale”.

Seguiranno gli interventi programmati di Guido Meli, ispettore onorario dei beni culturali Sicilia e coordinatore Regionale “International Council of Museums” (ICOM), Antonio Purpura, docente Unipa, Giuseppe Cassarà, presidente Federturismo Sicindustria, Marcantonio Ruisi, docente Unipa, Giovanni Ruggeri, docente Unipa e Amedeo Tullio, archeologo P.D.G. Lions – Sicilia.

Le conclusioni saranno affidate ad Anthony Barbagallo, assessore Regionale al turismo della regione Sicilia, a coordinare ed introdurre i lavori sarà Fabio Mazzola, prorettore Vicario, dell’Università degli studi di Palermo.

Agli studenti del Corso di Laurea in “Scienze del Turismo”, che parteciperanno al convegno verrà riconosciuto 1 Credito Formativo Universitario Professionalizzante.