Ad ATeN Center di UniPa il premio “Motore Italia in Sicilia Awards 2023”

Il premio “Motore Italia in Sicilia Awards 2023 – categoria Innovazione” è stato assegnato ad ATeN Center – Advanced Technologies Network Center dell’Università degli Studi di Palermo “per avere avviato e gestito uno tra i pochi centri di ricerca e sviluppo in Europa nel settore delle Biotecnologie applicate alla salute dell’uomo”.

Il riconoscimento, promosso da Class Editori e MF-MilanoFinanza, è stato ritirato dalla Direttrice di ATeN, prof.ssa Gennara Cavallaro.

“Siamo molto orgogliosi – ha sottolineato la prof.ssa Cavallaro – di questa assegnazione, indice del grande lavoro che quotidianamente la squadra di professori, ricercatori, tecnici e amministrativi svolge con passione. Sono oltre 25 i progetti di ricerca in cui ATeN è stato coinvolto, negli ultimi 3 anni, in diversi ambiti: nutraceutico, alimentare, cosmetico, farmaceutico, dei dispositivi medici e della medicina rigenerativa. ATeN Center offre ai ricercatori dell’Università di Palermo strumenti e servizi all’avanguardia e promuove attività di studio e di documentazione su metodologie e tecnologie avanzate a centinaia di borsisti, assegnisti, dottorandi e giovani ricercatori. Ma non solo. Grazie alle sue competenze, altamente specializzate, offre servizi conto terzi a diverse aziende del settore privato. Tra i prossimi obiettivi: la realizzazione di attività di biosintesi e produzione in camera bianca. Un elemento ulteriore che si andrà ad affiancare ai numerosi laboratori già presenti, dislocati su 3.000 mq di superficie, e dotati di circa un centinaio di attrezzature scientifiche che fanno di ATeN Center un punto di riferimento per nuove idee progettuali e attività di trasferimento tecnologico nell’area del Mediterraneo”.