ATENEO/Ricordo di Valerio Margiotta, benemerito della facoltà di Medicina

16-nov-2012

Venerdì 16 novembre 2012 presso la sala Magna dello Steri di Palermo si svolgerà il “Memorial Valerio Margiotta”. Infatti, in occasione del decennale dalla scomparsa del docente, la SIPMO (Società italiana di patologie e medicina orale), l’Ateneo di Palermo e la facoltà di Medicina e Chirurgia uniranno le forze per dar vita ad un evento all’insegna dell’informazione sulla Medicina e Oncologica orale in ricordo del lavoro svolto da Valerio Margiotta.
Nel corso della manifestazione, così come deliberato dal Senato di Ateneo, su proposta della Facoltà di Medicina e Chirurgia, sarà conferita l’onorificenza di benemerito per il prof. Margiotta.
L’evento proseguirà con due importanti sezioni scientifiche su oncologia del cavo orale, con i massimi esperti italiani sull'argomento. Si inizierà alle ore 9 con gli interventi del rettore Roberto Lagalla, del presidente della SIMPO Giuseppina Campisi, del preside della facoltà di Medicina e Chirurgia Giacomo Di Leo, del sottosegretario alla salute Adelfio Elio Cardinale e del presidente del Senato della Repubblica Renato Schifani.
Dopo la consegna del sigillo “Benemeriti dell’Ateneo di Palermo” la giornata verrà divisa in due sessioni. Durante la prima, che comincerà alle ore 9.45, Lorenzo Lo Muzio, dell’Università di Foggia, affronterà il tema della moderna oncologia orale; Gianfranco Favia, (Bari), parlerà dei tumori salivari intraorali e infine Giuseppe Colella, (II Università di Napoli), aggiornerà gli intervenuti sulla questione delle patologie cervico - facciali.
Alle 11.45, nel corso della seconda parte, verranno illustrati gli esami di 1° livello nella diagnosi del cancro orale grazie a Sergio Gandolfo, (Torino), si tratterà la prevenzione primaria del carcinoma orale con Antonio Carassi, (Milano), per poi chiudere il convegno con l’intervento di Ferdinando Gombos, proveniente dalla Seconda Università di Napoli.