ATENEO/L’assessore Scilabra annuncia una legge regionale sull’Università e la Ricerca

14-gen-2013

"Voglio coinvolgere i quattro atenei siciliani per scrivere insieme a loro una legge regionale sull’Università e la Ricerca, che individui l’orizzonte di una nuova Sicilia: Terra di saperi e di conoscenze”. Lo ha detto Nelli Scilabra, assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione, nella mattinata di ieri, nel corso dell’incontro con il rettore dell’Università di Palermo, Roberto Lagalla, svoltosi nella sede istituzionale dello Steri.
“L’idea di sistematizzare a livello normativo la Ricerca in Sicilia – afferma il rettore Lagalla – è una proposta antica, infatti i primi tentativi sono dei primi anni 90. L’idea dell’assessore Scilabra di recuperare queste premesse credo siano opportune e sono maturate nel corso dell’incontro durante il quale l’assessore ha mostrato grande attenzione e disponibilità, anche alla luce della sua militanza nel Senato Accademico verso le problematiche dell’alta formazione e della ricerca”.
Parlando dell’Università di Palermo, l’assessore ha aggiunto che: “L’Ateneo palermitano rappresenta un patrimonio di cultura e di ricerca inestimabile. I docenti e gli studenti saranno protagonisti della rivoluzione siciliana”. Nel pomeriggio, l’assessore Scilabra ha anche incontrato il presidente dell’Ersu Antonino Bono.