Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ACCORDO/Cooperazione e Sviluppo Unipa - Università Centro America

12-feb-2012

Ascolta

Proseguirà e sarà ulteriormente implementata, attraverso forme di collaborazione tra le Università coinvolte nel progetto sulle “Pericolosità naturali”, il coordinamento di attività di formazione e di ricerca in Centro America. È il risultato della missione effettuata in questi giorni, da una delegazione dell’Università di Palermo, guidata dal rettore Roberto Lagalla e di cui facevano parte il delegato alle Relazioni internazionali Pasquale Assennato e Giuseppe Giunta, coordinatore Unipa in centro America che prevede inoltre, un ulteriore intercambio tra docenti e studenti centroamericani e palermitani.
La visita è stata organizzata in base al progetto di cooperazione italiana allo sviluppo in “Analisi e valutazione delle pericolosità naturali in Centro America” di cui Unipa è capofila di una rete interuniversitaria con l’Universidad de El Salvador, Universidad San Carlos de Guatemala, Universidad Nacional Autonoma de Nicaragua e con la collaborazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.
Durante la prima parte del soggiorno, si sono svolti numerosi incontri istituzionali con il ministro dell’Educazione, il ministro dell’Ambiente, il segretario generale dell’Università di San Carlos di Guatemala, nonché con docenti del Master coordinato dall’Università di Palermo. Per l’occasione sono stati consegnati i diplomi agli studenti da parte della delegazione insieme a quelli della Usac, sotto l'egida del Consiglio Superiore delle Università del Centro America. All’incontro ha preso parte anche l’ambasciatore in Guatemala Mainardo Benardelli.
“Un secondo incontro si è svolto in El Salvador – dichiara il professore Giunta – durante il quale si è offerto supporto all’Università locale per sviluppare un corso superiore di Master in “Pericolosità naturali”, così come richiesto dello stesso Ateneo. Quindi abbiamo avuto altri incontri istituzionali con il rettore della Ues e con i docenti responsabili delle varie facoltà del Sistema di Integrazione Centroamericana”.
In tutte le attività, la delegazione dell’Università di Palermo, ha ricevuto il plauso per le attività sinora svolte nel progetto, e la richiesta a proseguire nel coordinamento regionale in Centro America.
“Le Università centroamericane coinvolte nel progetto hanno manifestato grande fiducia nel nostro Ateneo – dichiara il rettore Lagalla – pertanto la nostra disponibilità a proseguire nella collaborazione e nel coordinamento di attività di formazione e di ricerca è massima. Ringrazio la Cooperazione Italiana allo Sviluppo per il supporto finanziario per la realizzazione di questo importante sostegno, a beneficio delle università della rete e della integrazione culturale tra Italia e Centro America”. Il rettore ha inoltre dato mandato al prof. Assennato di coordinare il processo di scambio, e al prof. Giunta di proseguire con il lavoro relativo alla responsabilità dei rimanenti obiettivi del progetto.