A Palermo “International Conference on the Interface between Statistics and Engineering”

20-giu-2016

Dal 20 al 22 giugno si terrà a Palermo la quarta edizione della “International Conference on the Interface between Statistics and Engineering” (ICISE2016). Il convegno è organizzato grazie ad uno sforzo congiunto del nostro DICGIM, del Dipartimento Systems Engineering and Engineering Management della City University of Hong Kong e della School of Industrial and Systems Engineering del Georgia Institute of Technology (USA). La prima edizione si è tenuta a Beijing, nel 2010, la seconda a Tainan nel 2012, la terza ad Hong Kong nel 2014.
Il convegno ICISE mira a creare una piattaforma scientifica per condividere e diffondere idee di ricerca e nuovi risultati in quell’area di confine tra la statistica e l’ingegneria, indispensabile per la progettazione ed il funzionamento di sistemi complessi, per il miglioramento della qualità e dell'affidabilità, per l’innovazione e per processi decisionali ottimali.
Il sito internet (www.cityu.edu.hk/seem/icise2016) delinea il programma, da cui si può evincere il tenore scientifico ed il carattere fortemente internazionale della iniziativa.
Le sessioni plenarie saranno tenute da Henry Wynn, professore emerito presso la London School of Business, e dal Prof. Jan Jun Shi del Georgia Institute of Technology.
Di rilievo anche la partecipazione al convegno di Xiao-Li Meng, Dean della Graduate School of Arts and Sciences della Harvard University.
Il Presidente della Scuola Politecnica, prof. Maurizio Carta farà gli onori di casa all’apertura del Convegno il giorno 20 giugno, alle ore 9, presso il Polididattico di viale delle Scienze, Edificio 19.