A Gianni Zonin la Laurea Magistrale ad Honorem in "Imprenditorialità e qualità per il sistema agroalimentare"

25-mag-2015

L’Università di Palermo ha conferito la Laurea Magistrale ad Honorem in "Imprenditorialità e qualità per il sistema agroalimentare" al Cavaliere del Lavoro dr. Gianni Zonin. La cerimonia si è tenuta, presieduta dal rettore Roberto Lagalla, si è svolta nella sala delle Capriate, del Complesso Monumentale dello Steri, venerdì 22 maggio 2015.
Dopo lettura della Motivazione di Ettore Barone Carta, è seguita la laudatio di Rosario Di Lorenzo e la Lectio magistralis di Gianni Zonin sul tema: "La Realtà e prospettive della viticultura italiana attraverso tre secoli di storia di una famiglia del vino".
Gianni Zonin è nato a Gambellara (VI) il 15 gennaio 1938. Si diploma in Enologia presso l'Istituto di Conegliano Veneto e successivamente si laurea in Giurisprudenza. Sin dalla prima giovinezza partecipa all'attività della famiglia, legata alla terra e alla viticoltura da sette generazioni. Quando nel 1967 l'azienda familiare si trasforma in "S.p.A.", con sede a Gambellara, ne assume la Presidenza, a soli 29 anni. La figura professionale di Zonin si collega ad un percorso imprenditoriale di successo, che si manifesta lungo due direttrici fondamentali: lo sviluppo dell’azienda vinicola, espressione di una lunga tradizione familiare e quello della Banca Popolare di Vicenza, istituto fortemente radicato nel nord-est dell’Italia.

ott 16

Mostra – Bim bum bam

03/10/2019 - 23/12/2019

Sala delle Verifiche, Complesso Monumentale dello Steri - piazza Marina, 61