Docenti Unipa relatori di laurea di studenti cinesi

31-mag-2016

Sette lauree in videoconferenza tra Palermo e Chongqing. Protagonisti dall’Università di Palermo, sette docenti relatori dell’Ateneo collegati dal complesso monumentale di Sant’Antonino e dall’Università SISU di Chongqing, sette studentesse cinesi di italiano che hanno compilato la tesi di laurea a Palermo durante la loro residenza di studio alla Scuola di lingua italiana per Stranieri (ItaStra). Ed è la terza volta che accade con Palermo e la Cina uniti dal filo rosso della formazione e della ricerca grazie all’accordo di mobilità internazionale siglato cinque anni fa da UniPa con l’Ateneo cinese. Infatti, ad oggi, sono in tutto 18 gli studenti del corso di italiano dell’Università SISU che hanno conseguito la laurea seguiti da relatori palermitani.
“Un’esperienza oramai consolidata che conferma la forte vocazione alla didattica dell’accordo tra i due Atenei - afferma Mari D’Agostino direttrice ItaStra e referente dell’accordo per UniPa -  Ancora una volta emerge la grande competenza e la disponibilità dei colleghi relatori dell’Università di Palermo. In questo quinto anno di accordo registriamo un costante successo delle iniziative che organizziamo nell’ambito dell’accordo, a cominciare dalla mobilità di studenti che fino ad adesso ha coinvolto quasi 200 iscritti all’Università SISU e all’Università di Palermo”.
Anche quest’anno le tesi hanno approfondito aspetti fondamentali della lingua e della cultura italiana e hanno toccato più campi di studio. I docenti UniPa Ambra Carta e Matteo Di Gesù hanno seguito tesi di letteratura; Luisa Amenta e Roberto Sottile, di linguistica italiana; Nicola Cusumano, di storia moderna; Gennaro Schembri, di cinema; Paolo Di Betta, di economia e gestione delle imprese. Le neolaureate cinesi hanno tutte discusso le tesi in italiano con scioltezza e proprietà di linguaggio conseguendo voti molto elevati. Questi i loro nomi: Huang Lu, Li Yutian, Lui Meiwen, Tang Chen, Wang Jingwen, Wu Xiaoya, Zhu Hong. La seduta di laurea è stata aperta dalla proiezione del video “Vengo dalla Cina: studiare italiano a Palermo” prodotto da ItaStra e realizzato da Antonio Gervasi.
Intanto sta per concludersi a Chongqing la residenza di studio sulla lingua cinese di 11 studenti di Palermo, e a luglio arriveranno 15 studenti dell’Università SISU per la loro residenza di studio di lingua italiana presso la Scuola di Lingua italiana per Stranieri.