Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

20° Congresso Nazionale SICE, Società Italiana di Chirurgia Endoscopica e Nuove Tecnologie

23-set-2021

Ascolta

Il 23 e 24 settembre prossimi si svolgerà, a Palermo, Edificio 19 Campus Universitario, il 20° Congresso Nazionale SICE, Società Italiana di Chirurgia Endoscopica e Nuove Tecnologie.

Congresso20_SICE_2021

Si tratta di un evento patrocinato dal Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche dell’Università degli Studi di Palermo che rappresenterà - dall’inizio e nel perdurare della pandemia da COVID 19 - il primo appuntamento in presenza nel panorama chirurgico Nazionale.

Il tema del congresso è “Next generation”: La transizione ecologica e la sostenibilità della tecnologia mini-invasiva. Il ruolo delle società scientifiche”. Il Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche diretto dalla Prof.ssa G. Campisi avrà un ruolo centrale con numerosi docenti che svilupperanno le tematiche scientifiche più innovative nel campo della Chirurgia Laparoscopica e Mini-Invasiva.

Ai lavori congressuali parteciperanno, inoltre, numerosi relatori Nazionali ed Internazionali, medici, ingegneri ed esperti del settore per affrontare le tematiche relative allo smaltimento e alla rigenerazione dei rifiuti di sala operatoria, al biohazard e al riciclo dello strumentario, in una sessione dal titolo “Operating room Going green: sostenibilità ecologica delle sale operatorie”.

Un’apposita sessione sarà dedicata al tema: ”Il fumo in chirurgia mini-invasiva: cosa c’è da sapere” che consentirà a tutti i chirurghi Italiani di fare il punto su una problematica di grande attualità e con molteplici refluenze.

Il Presidente del Congresso, Prof. A. Agrusa prevede “un evento ricco di apporti scientifici, organizzativi e multidisciplinari, con specifiche sessioni dedicate al confronto multi societario tra i principali attori coinvolti nella tematica congressuale: ACOI, ACS, AICO, CRSA, SSC, SPIGC, che ci consentirà di condividere le attuali conoscenze ma, soprattutto sarà occasione feconda per costruire nuovi progetti nonché ulteriori e più forti collaborazioni scientifiche”.

Uno spazio particolare sarà riservato agli studenti ed ai giovani chirurghi in formazione specialistica, sui quali il Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche sente il dovere di puntare, poiché rappresentano il futuro e la speranza. Proprio per contribuire a formare le eccellenze chirurgiche di domani, è stato previsto un corso pre-congressuale di chirurgia laparoscopica, hands on, sul modello suino, che si svolgerà il 22 settembre presso l’Istituto Zooprofilattico della Sicilia coinvolgendo docenti Di.Chir.On.S. e di altre Università Italiane.

Infine, verranno presentate le tecnologie più innovative in ampi spazi espositivi che consentiranno ai partecipanti al Congresso di testare e apprezzare direttamente gli strumenti di ultima generazione disponibili sul mercato.