Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

8-mar-2017

Ascolta

UniStemDay 2017

L’Università di Palermo aderisce alla IX edizione di UniStem Day, la Giornata della scienza dedicata agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori.

Attraverso lezioni, dibattiti, filmati e momenti ricreativi, i ragazzi avranno modo di conoscere l’affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali, osservare quali sono i meccanismi di formazione e consolidamento della conoscenza e soprattutto accostarsi ai valori della ricerca europea.

L’evento, in programma venerdì 17 marzo a partire dalle ore 9:00 presso l'Aula Magna V. Li Donni (viale delle Scienze, accanto all'ed. 13), si svolgerà in contemporanea in oltre 70 università e centri di ricerca europei e si avvarrà del contributo di ricercatori italiani e stranieri che illustreranno ai giovani presenti le loro linee di ricerca.

Unistem Day 2017 è dedicato al dr. Ahmadreza Djalali, ricercatore iraniano della medicina dei disastri internazionalmente stimato, detenuto da quasi un anno dal Governo iraniano, senza che sia iniziato alcun processo. Nel chiedere la liberazione del dottor Djalali si condividerà la riflessione con gli studenti coinvolti su come la libertà di studio e di ricerca sia un valore civile fondamentale. Tutelarlo con azioni concrete è indispensabile al funzionamento degli stati democratici. La libera scienza è, storicamente, necessaria al continuo miglioramento della condizione umana.

Visualizza il programma della giornata

Seguici sui social

  twitter