Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Terza Missione

Percorsi di orientamento Scuola - Università

Ascolta

Progettiamo e realizziamo con le Scuole  Corsi di Recupero/Allineamento su specifiche discipline, anche in modalità on-line, per gli studenti degli ultimi due anni.

Il percorso di orientamento "Direzione futuro" per le terze classi ha la finalità di stimolare negli studenti, in piccoli gruppi, una prima valutazione dei propri interessi e dei propri atteggiamenti rispetto al futuro lavorativo e alla scelta conseguente del corso di studi.

Il percorso di orientamento "Sognare il futuro"  si rivolge agli studenti delle quarte classi e prevede laboratori in piccoli gruppi, anche on-line, condotti da un esperto dell’orientamento con l’obiettivo di stimolare la riflessione sul percorso formativo-professionale da intraprendere. Può essere previsto, in accordo con l’Istituzione scolastica, il riconoscimento di crediti formativi per gli studenti.

Per info...

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

Ascolta

I PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro – ASL), rivolti agli studenti delle ultime tre classi delle scuole secondarie di 2° grado, si svolgono presso i laboratori e le strutture dell’Università degli Studi di Palermo, per valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali.

Per avere informazioni sulla procedura di attivazione e sui percorsi proposti e attivi è necessario telefonare al numero 09123865512 o scrivere a orientamento@unipa.it.

I Corsi di Allineamento Scuola – Università forniscono allo studente degli ultimi due anni della scuola secondaria di 2° grado la preparazione di base richiesta per l’iscrizione ai Corsi di Studio di Ateneo. Di regola si svolgono all’interno delle Istituzioni Scolastiche, previo accordo fra Università e Scuola.

Piano Nazionale Lauree Scientifiche

Ascolta

Le attività sono incentrate su:

  • Sei laboratori PLS per anno, Meccanica, Elettromagnetismo, Ottica/Astronomia (in collaborazione con Istituto Nazionale di Astrofisica), Fisica Moderna, Spettroscopia, e Fisica e Chimica Moderna che prevedono il ruolo attivo degli studenti e insegnanti attraverso lo svolgimento diretto delle esperienze, delle misurazioni, la stesura delle relazioni e attività di autovalutazione. Ciascun laboratorio è guidato da almeno un docente con l'eventuale supporto di un tutor. Uno dei laboratori è situato presso una scuola, con supporto di personale tecnico.
  • Ogni laboratorio prevederà lo sviluppo e la sperimentazione in classe delle attività svolte, con condivisione e disseminazione finale dei risultati.
  • Attività di tipo seminariale, corsi di perfezionamento e aggiornamento per insegnanti e supporto ad eventi e organismi di alta didattica e di orientamento, quali la settimana Esperienza inSegna, di notevole successo, e alla valorizzazione dei talenti e riconoscimento del merito attraverso premi e incentivi. Si svolgono inoltre tirocini universitari presso le scuole del PLS.
  • Corso di formazione per insegnanti specifico sulla Fisica Moderna, sulle tecniche di laboratorio e sulle metodiche didattiche innovative.
  • Supporto alla scuola SPAIS.
  • Attività di tutoraggio e orientamento per ridurre il tasso di abbandono tra primo e secondo anno.

I laboratori PLS di Spettroscopia e di Fisica e Chimica moderna prevedono una stretta sinergia con il PLS Chimica, in aggiunta a quella consolidata con l’Istituto Nazionale di Astrofisica.

“Relazione piano lauree scientifiche Fisica 2018”, autore prof. F. Reale

Piani per l'Orientamento e il Tutorato

Ascolta

I POT hanno la finalità di migliorare la qualità dell’orientamento e del tutorato sostenendo i/le giovani nella scelta del corso di laurea e nei primi anni di studio universitari, al fine di:

  • incentivare il prosieguo degli studi dopo la scuola secondaria di secondo grado;
  • ridurre il tasso di abbandono e di dispersione;
  • aumentare la percentuale di coloro che terminano con successo e nei tempi previsti il proprio percorso di studi.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Esperienze didattiche nei musei

Ascolta

L'Università degli Studi di Palermo è lieta di accogliere le scolaresche di ogni ordine e grado nei propri musei. Sono già stati definiti dei programmi volti alla scoperta delle collezioni presenti nel sistema museale con esperienze coinvolgenti e divertenti che stimoleranno la curiosità sia dei più piccoli che dei più grandi.

Scopri di più...

Musei Unipa