Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Centro di sostenibilità e transizione ecologica di Ateneo

Il Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica e il progetto SDG-BASED: verso lo sviluppo di Positive Energy Districts sostenibili

Ascolta

Il Centro per la Sostenibilità e la Transizione Ecologica (CSTE) dell’Università di Palermo partecipa al progetto europeo SDG-BASED – Bridging achievement of SDGs for Balanced Positive Energy Districts, finanziato nell’ambito del bando CETPartnership 2023.

Il progetto coinvolge partner da Italia, Austria, Svezia e Romania, con l’obiettivo di sviluppare un quadro integrato per la progettazione e la valutazione dei Positive Energy Districts (PEDs), in coerenza con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs). L’iniziativa, coordinate dal Prof. Francesco Guarino, intende superare le definizioni puramente tecniche dei PEDs, includendo indicatori ambientali, economici e sociali per garantire equilibrio contestuale e sostenibilità a lungo termine.

Il CSTE contribuisce allo sviluppo di un framework di valutazione multicriterio basato sulla sostenibilità, rafforzando il posizionamento dell’Ateneo di Palermo nella ricerca internazionale sui distretti urbani a bilancio energetico positivo e climaticamente neutri.

Il kickoff meeting del progetto si è svolto il 12 marzo 2025 presso la sede SWECO di Stoccolma (Svezia), durante il quale i partner hanno condiviso casi studio nazionali, affinato approcci metodologici e definito le prossime fasi per lo sviluppo e la validazione degli strumenti comuni.

**Partner del progetto SDG-BASED:**

- Centro per la Sostenibilità e la Transizione Ecologica (CSTE), Università di Palermo (Italia)
- URBASOFIA SRL (Romania)
- Högskolan Dalarna (Svezia)
- AIT Austrian Institute of Technology GmbH (Austria)
- CitySync Solutions AB (Svezia)
- Sweco AB (Svezia)
- ASOCIATIA "Cluster T.R.E.C.-Transylvania Energy Cluster" (Romania)
- ASOCIATIA DE DEZVOLTARE INTERCOMUNITARA ZONA METROPOLITANA - CLUJ (Romania)
- Comune di Monreale (Italia)
- Stadt Graz, Stadtbaudirektion (Austria)
- Wonderland Platform for European Architecture (Austria)
- M100 - Mirror Mission Cities Hub (Romania)
- Magistrat der Landeshauptstadt Eisenstadt (Austria)

Per ulteriori informazioni: https://sdgbased.wixsite.com/sdg-based

sdgbased 1sdgbased 2