Centro di sostenibilità e transizione ecologica di Ateneo

Giornata Internazionale Contro la Violenza di Genere

24-nov-2023

L'incontro si colloca nel quadro delle iniziative relative alla giornata internazionale contro la violenza di genere e coinvolge gli studenti delle scuole, nella convinzione che solo una piena conoscenza del fenomeno da parte delle generazioni più giovani potrà condurre ad estirpare questa grave e diffusa forma di violenza.

In questo senso, il progetto si pone in continuità con le attività svolte dall’Organizzazione di volontariato CO.TU. LE VI. e vuole fornire una risposta concreta alle esigenze del territorio, in quanto la scuola di oggi affronta la sfida educativa in una società tecno-complessa e caratterizzata da una multidimensionalità strutturale e sistemica. E’ questo il tempo nel quale dobbiamo far corrispondere la competenza alla conoscenza, in una prospettiva che non è soltanto didattica, istruttiva e formativa, ma che si configura anche come un progetto di vita.

Nel corso dell'incontro verrà presentato il libro "Donna Cor-aggio", curato da A. Ranno, che raccoglie testimonianze ed esperienze di violenza e di riscatto.

- Visualizza Locandina