Centro di sostenibilità e transizione ecologica di Ateneo

Evento Clean Cities – Il Cambiamento è nell’aria –

25-feb-2023

Clean Cities

Palermo 25.02    ORE 10:30

c/o Legambiente Sicilia

Cantieri Culturali alla Zisa

LEGAMBIENTE - SICILIA

A Palermo il 25 febbraio si è svolto presso la sede di Legambiente Sicilia ai Cantieri Culturali della Zisa un incontro della campagna itinerante “Clean Cities “ all’interno della Clean Cities Campaign, che consiste in una rete di collaborazione europea di ONG e organizzazioni della società civile, che prevede 17 tappe in diversi capoluoghi italiani, tra cui Palermo. La campagna ha l’obiettivo di promuovere una mobilità sostenibile e a zero emissioni per città più pulite e sostenibili. L’incontro di Palermo è stato introdotto dal responsabile di Clean Cities Campaign di Legambiente Simone Nuglio e dal Coordinatore del Rapporto Pendolaria di Legambiente Gabriele Nanni, a cui è seguita una tavola rotonda. I temi trattati durante le presentazioni orali e dibattute successivamente durante la tavola rotonda hanno riguardato la mobilità sostenibile, il trasporto pubblico elettrico, le zone a zero emissioni, l’adozione e l’implementazione degli strumenti adottabili e dei programmi di investimento per la realizzazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. L’incontro è stato anche l’occasione per discutere di buone pratiche locali e regionali in merito ai temi trattati, e consolidare un momento di confronto attivo tra l’amministrazione locale, le aziende che si occupano di mobilità e i cittadini.

In rappresentanza del Centro Sostenibilità e Transizione Ecologica (CSTE) dell’Università di Palermo, è intervenuta alla tavola rotonda la Prof. Daniela Piazzese, che ha descritto le principali finalità del centro e le attività in corso di svolgimento. La prof. Piazzese ha in particolare approfondito tutte le iniziative finalizzate a rafforzare il coinvolgimento delle associazioni studentesche e degli studenti di UNIPA nelle attività di sostenibilità e transizione ecologica dell’Università di Palermo, ribadendo quanto nevralgico sia per il CSTE il coinvolgimento dei giovani, reputandoli i principali protagonisti di una reale, partecipata ed efficace transizione ecologica. Nell’ambito della discussione sono state altresì illustrate alcune iniziative sviluppate in cooperazione con la Rete delle Università Sostenibili (RUS) e di University for SDGs (Rete di associazioni universitarie studentesche interessate alle tematiche dello sviluppo sostenibile). Le iniziative del CSTE hanno riscosso molto interesse e i partecipanti hanno manifestato la disponibilità a collaborare attivamente con il Centro stesso.

Visualizza locandina

imm_legambiente1imm_legambiente2