Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Centro di sostenibilità e transizione ecologica di Ateneo

Advanced Skills Course “Advancing Education for Sustainable Development and Global Citizenship in the Mediterranean Context: Resource Recovery and Environmental Challenges”

23-gen-2026

Ascolta

Venerdì 23 gennaio 2026, dalle 15:00 alle 17:00, in modalità online, nell’ambito dell’Advanced Skills Course “Advancing Education for Sustainable Development and Global Citizenship in the Mediterranean Context: Resource Recovery and Environmental Challenges” verranno presentate le esperienze sul campo del Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica (CSTE) dell’Università degli Studi di Palermo.

L’evento si inserisce nelle attività del progetto MARE (Mediterranean Alliance for Research and Education), finanziato nell’ambito del PNRR, che mira a rafforzare le competenze avanzate in Educazione allo Sviluppo Sostenibile e Global Citizenship Education nel contesto mediterraneo. Il progetto promuove un approccio interdisciplinare alle principali sfide ambientali, sociali ed economiche dell’area mediterranea, integrando formazione, ricerca e cooperazione internazionale attraverso attività formative online e in presenza.

Nel corso dell’incontro, il prof. Maurizio Cellura e il prof. Giuseppe Maggio, dell’Università di Palermo, presenteranno le attività e le esperienze sul campo del CSTE.

Gli interventi si concentreranno sulle caratteristiche del CSTE, illustrandone il ruolo come polo interdisciplinare di ricerca sui temi della sostenibilità. Particolare attenzione è dedicata ai progetti applicativi evidenziando il contributo del CSTE ai processi di transizione ecologica in coerenza con gli obiettivi di sviluppo sostenibile sottesi all’Agenda 2030.

Visualizza locandina