Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2287 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

2287 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE


Sede: PALERMO
Anni attivi: I
Classe: L-20

COORDINATORE: DARIO MANGANO

Coordinatore vicario

Referente U.O. Didattica

Ascolta

Gli indirizzi di Scienze della Comunicazione sono pensati per approfondire la conoscenza di specifici media, comprendere il funzionamento di precise tipologie di artefatti comunicativi, individuare le variabili socioculturali che li caratterizzano e mettere a punto strategie adatte a rivolgersi a diversi tipi di pubblico. Tutto ciò tenendo sotto controllo l’efficacia delle azioni prodotte.

Il piano di studi è altamente personalizzabile, gli studenti possono infatti scegliere tre o quattro insegnamenti opzionali costruendo così un percorso formativo originale sulla base dei propri interessi o delle opportunità professionali a cui desiderano accedere.

  • Informazione e social media è rivolto al mondo dell’informazione, e quindi al giornalismo tradizionale ma anche alle tante forme di comunicazione digitale che lo hanno profondamente trasformato grazie alla diffusione dei social media.
  • Comunicazione pubblica mira a preparare esperti in grado di curare la comunicazione delle pubbliche amministrazioni nei tanti uffici preposti al contatto con il pubblico.
  • Editoria e progettazione culturale forma professionisti dell’industria culturale contemporanea che, oltre ad agire nel mercato editoriale tradizionale e digitale, sappiano ideare e progettare iniziative culturali come festival, mostre, premi ecc. in un contesto internazionale e multiculturale.
  • Cultura visuale prepara professionisti specializzati in grado di analizzare e interpretare i complessi processi di rappresentazione, produzione, archiviazione, elaborazione e trasmissione delle immagini nell’esperienza visuale contemporanea.
  • Marketing e pubblicità forma esperti capaci di ideare strategie comunicative voltealla promozione di prodotti e servizi commerciali, ma anche creativi in grado di progettare e realizzare campagne utilizzando diversi media e diversi linguaggi espressivi


Ascolta

Scienze della Comunicazione-Copertina Brochure 2024

 

 

 

 


scarica il pdf

 

L’inserimento di materie (a scelta libera e opzionali) deve essere effettuato dallo studente tramite Portale Studenti (modifica piano di studio) entro le finestre temporali di I e II semestre previste dal Calendario didattico di Ateneo, con le modalità specificate nella pagina del sito Unipa: https://www.unipa.it/target/studenti-iscritti/iscrizioni-trasferimenti-passaggi/modifica-piano-di-studi/index.html

Videopresentazione del Corso di Laurea

News

Bacheca