2287 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Rapporti con gli stakeholder

Il Corso di Studi promuove un costante e continuo confronto con aziende, enti, pubbliche amministrazioni, professionisti ed esperti volte a mantenere un valido collegamento fra gli obiettivi della formazione universitaria e le competenze richiesta dal mondo della produzione, dei servizi e delle professioni. Tali occasioni di confronto vengono documentate predisponendo specifici verbali sintetici sia attraverso videointerviste realizzate con la collaborazione del Laboratorio di Comunicazione del Dipartimento Culture e Società. Inoltre, in diverse occasioni sono stati somministrati questionari volti a sistematizzare le osservazioni dei portatori di interesse.Di particolare interesse sono i profili e le competenze, sia in termini di hard skills sia di soft skills, di cui essi sono in cerca, che vengono utilizzate anche per definire e realizzare i tirocini degli studenti.

Segue un elenco delle principali consultazioni realizzate e della documentazione di volta in volta realizzata.

In questo incontro, tenutosi il giorno 3 novembre 2022 alle ore 17.30 presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate all’interno del complesso Steri, sede del Rettorato dell’Università di Palermo, è stato discusso il complessivo rinnovamento dei Corsi di Studio in Comunicazione. Viene riportato anche un video di sintesi dell'evento.

Scarica il resoconto dell'incontro in formato pdf

I nuovi corsi di Comunicazione | Sintesi dell'incontro

Nelle giornate del 18, 19 e 30 ottobre 2023 presso la Fondazione Sicilia – villa Zito e il Museo Internazionale delle Marionette A. Pasqualino si sono svolti tre incontri con l’imprenditore Riccardo Illy, Presidente del “Polo del Gusto” - Gruppo Illy, il giornalista e scrittore Luca Cesari, il dott. Claudio Conterno, titolare dell’Azienda Agricola Conterno Fantino di Monforte d’Alba, l’avv. Nicolò Giordana del Comitato scientifico Ce.Di.S.A, il dott. Andrea Marino, Direttore Generale di Federoli e il celebre storico dell’alimentazione Massimo Montanari cui hanno preso parte, oltre al Coordinatore dei Corsi di Studio in Comunicazione e ai proff. Gianfranco Marrone e Ivan Libero Nocera, che hanno promosso l’incontro, diversi docenti in essi impegnati. Fra gli altri i proff. Alice Giannitrapani, Fabio Massimo Lo Verde, Francesco Mangiapane, Mette Rudvin, Ilaria Ventura Bordenca ecc. In tali occasioni gli ospiti hanno anche realizzato degli incontri con gli studenti dei corsi.

Di tale occasione è presente un video realizzato dagli studenti del Laboratorio di Comunicazione del Dipartimento Culture e Società

Scarica il resoconto breve dell'incontro

Comunicare l'enogastronomia | Sintesi dell'incontro

Il 16 aprile 2024 presso il Nuovo Teatro Gregotti sito nel Campus universitario di viale delle Scienze si è svolto uno stimolante incontro con Mugavero fertilizzanti, azienda siciliana che ha saputo sviluppare non solamente prodotti all'avanguardia ma anche espandere i propri mercati di riferimento a tutto il bacino del Mediterraneo.Erano presenti il CEO dell'azienda, dott. Domenico Mugavero, e il responsabile del settore comunicazione, dott. Alessio Consoli che hanno spiegato agli studenti dei corsi di Comunicazione il lavoro fatto nei 65 anni di vita dell'azienda. Erano presenti, oltre al Coordinatore dei Corsi anche i proff. Marco Di Donato, Marilena Macaluso e Patrizia Spallino.
Di particolare interesse sono le problematiche relative alla gestione della comunicazione in una rete di vendita globale qual è quella di cui dispone Mugavero, che rendono necessarie competenze non soltanto legate alle lingue, e in particolare all'arabo di cui la prof. Spallino e docente, ma anche alle culture e alle società, di cui si occupano rispettivamente i proff. Di Donato e Macaluso.
Un incontro che dimostra le concrete opportunità lavorative dei percorsi doppio titolo delle Lauree Magistrali in Comunicazione del patrimonio culturale e Comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità, realizzati in colaborazione con l'Università Al Manar di Tunisi, di cui, rispettivamente, le proff. Spallino e Macaluso sono titolari.

Crosscultural Marketing and Communication | Galleria di immagini

Scarica il resoconto degli incontri con gli stakeholder realizzati dai CdS in Comunicazione dal 2016 al 2022.

Si ricorda che prima dell'a.a. 2023-24 non vi era un unico Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione ma due diversi corsi: Scienze della Comunicazione per i Media e le istituzioni e Scienze della Comunicazione per le Culture e le arti.