Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Tirocini extra curriculari

Tirocinio Extracurriculare - Area Azienda

AGGIORNAMENTI AVVIO COVID 19

Vista l'istituzione della zona rossa per il Comune di Palermo con l'Ordinanza n. 34 del 6/4/2021 del Presidente della Regione Siciliana e le note del Rettore n. 36732 del 7/4/2021 e n. 39579 del 14/4/2021 si comunica che fino al termine dei provvedimenti di emergenza sanitaria:

1. sono sospesi i tirocini curriculari ed extracurriculari in presenza sul territorio di Palermo e di altri comuni della Sicilia in cui siano state istituite zone rosse, a meno di casi eccezionali per cui:

  • il/la tirocinante richieda di svolgere il tirocinio in presenza su base volontaria e sottoscriva una liberatoria (CLICCA QUI);
  • il Rappresentante Legale, il Tutor universitario e il Coordinatore del Corso di Studi confermino la necessità di svolgere il tirocinio in presenza e sottoscrivono l'autocertificazione (CLICCA QUI);
  • la struttura ospitante motivi l’impossibilità di svolgere il tirocinio a distanza e adotti protocolli di sicurezza specifici per i tirocini universitari che dovranno essere preventivamente sottoposti al vaglio ed all’asseverazione del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione con il supporto del Sistema di Sicurezza di Ateneo;

la suddetta documentazione dovrà essere inviata all'inirizzo mail stagextra@unipa.it;

2. i tirocini in presenza possono essere convertiti in tirocini a distanza sottoscrivendo l'autocertificazione (CLICCA QUI) o sospesi per la durata dei provvedimenti di emergenza sanitaria sottoscrivendo l'autocertificazione (CLICCA QUI);

3. i tirocinio svolti in un comune per cui non sia stata istituita la zona rossa possono continuare l'attività in presenza, a condizione che non siano pendolari in partenza da zone rosse.

Tirocinio Extracurriculare - Area Azienda

  

Pubblicazione Offerta per Tirocini Extra-curriculari:

  • Registrarsi su Almalaurea, se non si possiedono le credenziali di accesso, e attendere l'approvazione da parte dello staff (di norma sono necessari due giorni lavorativi);
  • Cliccare sulla voce "GESTISCI I TUOI ANNUNCI", selezionare la voce "Crea un nuovo annuncio di tirocinio" e seguire le istruzioni per la pubblicazione.  L'offerta sarà pubblicata nella bacheca dedicata: BACHECA OFFERTE DI LAVORO E TIROCINIO

Il Servizio Stage valuterà l’offerta per verificarne la conformità con i profili formativi dell’Ateneo e in caso di valutazione positiva, la renderà pubblica. Si rende inoltre disponibile per analizzare le esigenze dell’impresa e definire il profilo ricercato.

Le offerte ricevute saranno mantenute visibili sul sito per il periodo indicato dal referente aziendale.

I curricula dei candidati interessati all'offerta, saranno automaticamente inviati alla casella mail indicata in fase di registrazione.

Torna all'elenco

 

AVVIO del tirocinio per tirocini con Sede Operativa REGIONE SICILIA:

Individuata la/e risorsa/e da avviare in tirocinio, il Sogg. Ospitante (Referente Aziendale) deve:

Accedere alla sezione "GESTISCI I TUOI TIROCINI" per:

Si ricorda che, così come previsto dalla Direttiva regionale e s.m.i., per permettere ai Centri per l'impiego di visualizzare la documentazione presista per l'avvio del tirocinio, la data di avvio deve essere successiva alla data di consegna della documentazione di almeno 5 giorni lavorativi, salvo casi eccezionali

INOLTRE sarà necessario:

Gli operatori del Servizio Stage invieranno tutta la documentazione al Centro per l'impiego (CPI) compente per territorio.

  • Consegnata la documentazione, il Soggetto Ospitante, o suo delegato (consulente del lavoro, commercialista...), dovrà effettuare la Comunicazione Obbligatoria (link C.O. REGIONE SICILIA) per l'avvio del tirocinio al Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali - mod. UNILAV. Un duplicato sarà consegnato al Servizio Stage e Tirocini od inviato mezzo mail all'indirizzo stagextra@unipa.it

 Torna all'elenco

 

AVVIO del tirocinio  con Sede Operativa ALTRA REGIONE: 

I tirocini di tipo extracurriculari (non curriculare) sono disciplinati dalle leggi regionali eventualmente vigenti in assenza delle quali si applica l'Accordo tra il Governo, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, sul documento recante "Linee-guida in materia di tirocini".

La normativa di riferimento è quella della regione in cui ricadrà la sede operativa del tirocinio.

Individuata la/e risorsa/e da avviare in tirocinio, il Sogg. Ospitante (Referente Aziendale) deve:

  • Effettuare la sola Registrazione su Almalaurea;
  • Stipulare una convenzione e predisporre il progetto formativo previsto dalla normativa di riferimento. Ogni normativa di riferimento presenta fra gli allegati i modelli di progetto formativo e convenzione personalizzati. Per saperne di più clicca qui.

Torna all'elenco

 

Prorogare - Interrompere - Sospendere

Qualsiasi richiesta di variazione del tirocinio (Proroga, Sospensione e Chiusura anticipata) deve essere effettuata utilizzando la seguente procedura e compilando e consegnado i successivi modelli:

Effettuare il LOGIN sulla piattaforma Almalaurea

Accedere alla sezione "GESTISCI I TUOI TIROCINI" e cliccare sulla richiesta che si vuole effettuare. in contemporanea sarà necessario produrre il documento opportuno:

- Sede Operativa REGIONE SICILIA

  • Compila Modello Richiesta di ProrogaSi ricorda che, così come previsto dalla Direttiva regionale, per permettere ai Centri per l'impiego di approvare la richiesta di proroga del tirocinio, il documento deve essere consegnato almeno 10 giorni lavorativi prima della data di fine periodo inserita nel progetto formativo. INOLTRE è necessario consegnare il seguente modello di Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio aggiornato alla data di richiesta proroga e compilato dal legale rappresentante della struttura ospitante.

 

- Sede Operativa ALTRA REGIONE


I moduli dovranno essere consegnati agli operatori del Servizio Stage e Tirocini (c/o Viale delle scienze Ed. 2 stanza 15 o mezzo mail indicata nel documento allegando copia della Comunicazione Obbligatoria opportunamnete aggiornata).


Torna all'elenco

 

Trasferta

E' possibile che per uno o più giorni il tirocinio richieda una "TRASFERTA" (intesa come sede diversa rispetto a quella indicata nel progetto formativo), in tal caso nel giorno lavorativo precededente la trasferta è necessario inviare al Servizio Stage e Tirocini la Comunicazione di trasferta, ad integrazione del progetto formativo consegnato.

I moduli dovranno essere consegnati agli operatori del Servizio Stage e Tirocini (c/o Viale delle scienze Ed. 2 stanza 15 o mezzo mail).

 Torna all'elenco


Richiesta sostituzione del tutor aziendale

I moduli dovranno essere consegnati agli operatori del Servizio Stage e Tirocini (c/o Viale delle scienze Ed. 2 stanza 15 o mezzo mail).

 Torna all'elenco

 

Variazione Orario settimanale

I moduli dovranno essere consegnati agli operatori del Servizio Stage e Tirocini (c/o Viale delle scienze Ed. 2 stanza 15 o mezzo mail).

 Torna all'elenco

 

Documentazione finale:

 Al termine dello stage/tirocinio il Tutor aziendale, compilerà:

Modello da consegnare in formato cartaceo agli operatori del Servizio Stage e Tirocini (c/o Viale delle scienze Ed. 2 stanza 15):

 

Modello da inoltrare rigorosamente per e-mail una volta ricevuto il link opportuno:

  • Questionario di valutazione finale per il monitoraggio dell'attività di tirocinio compilato ed inviato dal Tutor Aziendale sul portale AlmaLaurea

Torna all'elenco